ragazza con una pelle luminosa e idratata

Addio pelle lucida in estate: 6 consigli efficaci

23 Agosto 2023 - di Claudia Montanari

L’estate porta con sé giorni di sole, ma può anche portare un fastidioso problema: la pelle lucida. Questo fenomeno è particolarmente evidente nella cosiddetta zona T del viso, che comprende fronte, naso e mento. La produzione eccessiva di sebo può lasciare la pelle con un aspetto untuoso, che può essere frustrante da gestire. Fortunatamente, ci sono sei semplici consigli che puoi seguire per liberarti rapidamente della pelle lucida e goderti un aspetto fresco e luminoso.

6 consigli per contrastare la pelle lucida

1. Pulizia Delicata: Inizia la tua routine di cura della pelle con una pulizia delicata. Utilizza un detergente delicato che rimuova l’eccesso di sebo senza compromettere l’equilibrio naturale della pelle. Evita detergenti aggressivi che possono causare una produzione eccessiva di sebo in risposta.

2. Esfoliazione Regolare: L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, prevenendo l’accumulo di sebo. Scegli un’esfoliazione delicata una o due volte alla settimana per mantenere i pori liberi da detriti e il tuo viso più luminoso.

3. Idratazione Bilanciata: Anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione. Opta per una crema leggera e non comedogenica che fornisca l’idratazione necessaria senza appesantire la pelle. L’uso di un idratante equilibrato può aiutare a ridurre la produzione eccessiva di sebo.

4. Trucco a Base d’Acqua: Quando usi il trucco, opta per prodotti a base d’acqua o non oleosi. Evita fondotinta troppo pesanti o oleosi, in quanto possono contribuire alla pelle lucida. Utilizza una cipria traslucida per fissare il trucco e ridurre l’untuosità.

5. Cartine Opacizzanti: Le cartine opacizzanti sono un alleato prezioso per combattere la pelle lucida durante il giorno. Basta tamponare delicatamente la zona T con una cartina per assorbire l’eccesso di sebo e ripristinare un aspetto più opaco.

6. Maschere per Argilla: Le maschere per il viso a base di argilla sono perfette per controllare la pelle lucida. L’argilla assorbe l’olio in eccesso e purifica i pori. Utilizza una maschera all’argilla una volta alla settimana per mantenere la pelle fresca e opaca.

Seguendo questi sei consigli, sarai in grado di liberarti rapidamente della pelle lucida e goderti una pelle dall’aspetto fresco e luminoso anche durante le giornate estive. Ricorda che ogni pelle è diversa, quindi è importante adattare i tuoi prodotti e la tua routine alle esigenze specifiche della tua pelle.