acido mandelico

3 prodotti beauty con Acido Mandelico, l’ingrediente del momento!

20 Settembre 2023 - di Claudia Montanari

Negli ultimi tempi, l’acido mandelico ha guadagnato una notevole popolarità nel mondo della cosmetica e della skincare. Ma cos’è esattamente l’acido mandelico e perché è diventato l’ingrediente del momento nelle routine di bellezza? Cerchiamo di esplorarne i benefici e scopriamo l’utilizzo di questo potente composto.

Cos’è l’Acido Mandelico?

L’acido mandelico è un acido alfa-idrossiacido (AHA) derivato dalle mandorle amare. È noto per le sue proprietà esfolianti e per la capacità di favorire il rinnovamento cellulare. La sua struttura molecolare lo rende più grande rispetto ad altri AHA come l’acido glicolico, il che significa che penetra più lentamente nella pelle. Questo lo rende un’opzione ideale per le persone con pelli sensibili.

Perché Utilizzare l’Acido Mandelico?

  1. Esfoliazione Efficace: L’acido mandelico agisce come un esfoliante chimico delicato, rimuovendo le cellule morte della pelle e promuovendo il rinnovamento cellulare. Questo può aiutare a migliorare la texture della pelle, rendendola più liscia e levigata.
  2. Trattamento dell’Acne: Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’acido mandelico può essere efficace nel trattamento dell’acne. Riduce l’accumulo di sebo nei pori e previene l’insorgenza di brufoli.
  3. Sbiancamento delle Macchie Scure: L’acido mandelico è noto anche per la sua capacità di ridurre le macchie scure e le discromie cutanee. Questo lo rende un ingrediente popolare nelle creme e nei sieri per il trattamento delle iperpigmentazioni.
  4. Adatto a Pelli Sensibili: A differenza di alcuni altri acidi esfolianti, l’acido mandelico è generalmente ben tollerato dalle pelli sensibili. La sua azione graduale riduce il rischio di irritazione.

Perché è l’Ingrediente del Momento?

L’acido mandelico sta guadagnando sempre più attenzione per diversi motivi. Prima di tutto, la sua efficacia nella promozione di una pelle sana e giovane è stata ampiamente dimostrata. Inoltre, la sua compatibilità con pelli sensibili lo rende accessibile a un pubblico più ampio.

Inoltre, la crescente tendenza verso prodotti per la skincare e cosmetici più naturali ha spinto molte persone a cercare ingredienti derivati dalla natura come l’acido mandelico.

3 prodotti beauty innovativi da provare!

1) The Ordinary Acido Mandelico 10% + HA

 

The Ordinary Acido Mandelico 10% + HA
The Ordinary Acido Mandelico 10% + HA

Acquista su Amazon

Uno dei prodotti più noti contenenti acido mandelico è il siero “The Ordinary Acido Mandelico 10% + HA.” Questo siero combina l’acido mandelico con l’acido ialuronico (HA), noto per le sue proprietà idratanti. L’acido mandelico al 10% aiuta a esfoliare delicatamente la pelle, migliorando la texture e l’aspetto generale. L’acido ialuronico contribuisce a mantenere la pelle idratata, rendendola adatta anche per pelli sensibili.

2) Oxygen-Peel Micro-Peeling Lotion di Filorga

Oxygen-Peel Micro-Peeling Lotion di Filorga
Oxygen-Peel Micro-Peeling Lotion di Filorga

Acquista su Amazon

Un altro prodotto che fa uso dell’acido mandelico è l’Oxygen-Peel Micro-Peeling Lotion di Filorga. Questa lozione, adatta all’uso quotidiano, offre un effetto micro-peeling e riossigenante. Contiene un complesso di cinque acidi esfolianti tra cui l’acido mandelico, insieme al gluconolattone. Questa combinazione agisce su rughe, macchie, grana della pelle, luminosità e uniformità dell’incarnato. L’applicazione è semplice: basta applicare la lozione sulla pelle detersa con un dischetto di cotone, evitando il contorno occhi. Non è necessario risciacquare. Il risultato? Una pelle fresca e luminosa, reidratata e rivitalizzata.

3) Poemia Siero Acne Viso con Acido Mandelico

Poemia Siero Acne Viso con Acido Mandelico
Poemia Siero Acne Viso con Acido Mandelico

Acquista su Amazon

Il Siero Acne Viso di Poemia è una scelta ideale per chi ha pelle mista o grassa. Questo siero bio e vegano contiene acido mandelico, niacinamide e tea tree oil, noti per le loro proprietà purificanti e anti-acne. Made in Italy, questo siero aiuta a ridurre l’aspetto dei brufoli e dei pori dilatati, migliorando la texture della pelle. La combinazione di ingredienti naturali contribuisce a una pelle più chiara e uniforme.

Tags