Il sonnellino fondamentale per i bambini: aiuta la loro emotività

6 Gennaio 2012 - di Mari

Il riposino fa bene al bambino: uno studio dell’Università di Boulder, in Colorado, sottolinea che è fondamentale. Lo studio è stato condotto su bambini tra i trenta e i trentasei mesi di età.

Quelli che saltano anche un solo riposino hanno un immediato aumento dell’ansia e una diminuzione dell’allegria, dell’attenzione e delle capacità logiche.

Secondo i ricercatori americani, poi, una quantità di sonno insufficiente altera le espressioni facciali dei bambini, appiattendole sia di fronte ad eventi negativi sia di fronte ad eventi positivi.

Gli studiosi dell’università di Boulder hanno prima osservato l’espressività emotiva dei bimbi un’ora dopo che avevano saltato il loro solito riposino pomeridiano e il giorno dopo hanno ripetuto l’operazione, avendo però lasciato che i piccoli facessero il loro sonnellino.

Misurando poi le reazioni dei piccoli durante la soluzione di un puzzle, è risultato che il 34 per cento dei bambini che non aveva riposato prima della prova aveva una risposta smorzata agli eventi rispetto a quelli che avevano risposato.

In altre parole, il sonnellino influisce sia sulla sua capacità di reagire adeguatamente alle situazioni che su quella di esprimere i propri sentimenti. Con il tempo questa condizione potrebbe modellare la risposta cerebrale dei bambini alle emozioni, e potrebbe dare luogo, una volta adulti, a problemi di instabilità umorale.

Tags