Rischio raffreddore in aumento se si lavora a contatto con i bambini

1 Ottobre 2012 - di Mari

NEW YORK – Gli adulti che lavorano a contatto con bambini, magari nelle scuole elementari o negli asili, hanno più probabilità di prendersi il raffreddore.

Una ricerca dell’Università di Rochester, nello Stato di New York, ha evidenziato come il solo contatto con i ragazzini in età scolare aumenta il rischio di malattie polmonari ostruttive croniche , come raffreddore e influenza.

Non solo: la vicinanza con i bambini aumenta anche il numero e l’intensità dei sintomi, dalla presenza di catarro al mal di gola e alla tosse.

I ricercatori dell’Università di Rochester hanno notato che le persone che passano molto tempo a contatto con ragazzini e poi si ammalano di raffreddore hanno anche molte più possibilità che i sintomi si aggravino, proprio a causa del contatto con i bambini.

Al momento non è ancora chiaro il motivo, anche se gli esperti ipotizzano che una delle cause sia la maggiore diffusione tra i bambini dei raffreddori, visto che l’organismo dei più piccoli non è ancora stato in grado di sviluppare un buon sistema immunitario.