Valentina chiede eutanasia a 14 anni: "Stanca di vivere, fatemi morire"

Valentina chiede eutanasia a 14 anni: “Stanca di vivere, fatemi morire”

27 Febbraio 2015 - di Claudia Montanari

SANTIAGO DEL CILE – Valentina chiede l’eutanasia a 14 anni: “Stanca di vivere, fatemi morire”. Un grido di disperazione, una richiesta di aiuto. Non ce la fa più a convivere con la fibrosi cistica, malattia che l’ha invalidata a soli 14 anni e che l’ha costretta già a 5 terribili operazioni. Per questo motivo Valentina ha chiesto, per mezzo di un video su Facebook, di poter «parlare con urgenza con la presidenta, perché sono stanca di vivere con questa malattia e lei potrebbe autorizzare l’iniezione che mi farebbe dormire per sempre». La ragazza ha anche raccontato che a causa della stessa malattia sono morti anche il fratello Mike e un suo compagno d’ospedale nonché migliore amico e che non ce la fa più a vivere questa vita. In un’intervista alla Bbc ha detto che «era uno dei miei migliori amici, e vedere che stava dando tutto quello che poteva, al 100% e anche così soffriva, vederlo morire, mi ha veramente sconvolta».

Il padre, Freddy Maureira, ha detto alla locale Radio Bio Bio che la ragazzina «Ha già subito cinque operazioni […] che le hanno causato molta sofferenza e dolore. Le era stato promesso che le cose sarebbero migliorate, ma per lei è andata sempre peggio».
Un portavoce della clinica Universidad Catolica Santiago ha confermato che Valentina Maureira era loro paziente in ospedale e che la ragazzina è stabile, le sue condizioni non la mettono in immediato pericolo di vita.

Che cos’è la fibrosi cistica? La fibrosi cistica è malattia genetica rara che consiste essenzialmente nella produzione di una proteina alterata: la CFTR. Tutto ciò porta ad un’anomalia nella produzione delle secrezioni esocrine dell’organismo: le secrezioni sono piuttosto viscose. A causa di tutto questo si può incorrere in un danno degli organi interessati. Si tratta di una malattia cronica. Spesso la produzione di muco denso interessa il pancreas e i polmoni: si parla infatti di fibrosi cistica polmonare o di fibrosi polmonare. Le funzioni normali degli organi coinvolti diventano molto limitate.

Interrogato sul caso di Valentina, il portavoce del governo cileno, Alvaro Elizalde, ha detto che le autorità sanitarie daranno tutto l’appoggio necessario a Valentina, sottolineando però che “bisogna essere molto chiari: la legge in vigore in Cile non permette al governo di accedere a una richiesta di questo tipo”.

 

 

Tags