Tagli del 70% alla prevenzione della violenza di genere: la denuncia di Action Aid

Tagli del 70% alla prevenzione della violenza di genere: la denuncia di Action Aid

13 Novembre 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

Tagli del 70% alla prevenzione della violenza di genere: la denuncia di Action Aid. Questa la direzione del governo sui fondi per la prevenzione della violenza di genere nel corso dell’ultimo anno. Dagli oltre 17 milioni di euro del 2022 ai 5 milioni attuali stanziati per il 2023. “Puntare al ribasso non conviene affatto quando si tratta di combattere la violenza maschile sulle donne”, denuncia l’organizzazione con la nuova Campagna Black FreeDay, inaugurata nel cuore di Roma insieme alla sua storica ambassador Claudia Gerini. Una maxi-affissione digitale in pieno stile Black Friday dove appare la cifra -70%. Dal fondo scuro si vede una donna uscire dall’ombra e insieme appare la scritta che spiega dove è stato applicato il “taglio”: sulla prevenzione della violenza di genere, fenomeno che in Italia colpisce 1 donna su 3.

ActionAid con la campagna Black FreeDay chiede al Governo una strategia di prevenzione di medio e lungo periodo che agisca sulla diffusa cultura maschilista in Italia, che produce discriminazioni e violenza contro le bambine, le ragazze e le donne.

“La violenza contro le donne in Italia è quotidiana. Si manifesta in molti modi diversi, e devasta la vita di chi la subisce senza eccezioni. Intervenire in supporto di queste donne è fondamentale, ma arrivare dopo non basta. È necessario contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme, prima che si verifichi. Per questo fare sconti sulla prevenzione non è ammissibile”, ha affermato Claudia Gerini.

“In 10 anni le risorse economiche stanziate per la Legge sul femminicidio per il sistema antiviolenza sono aumentate del 156%, ma il numero delle donne uccise da uomini in ambito familiare-affettivo non è diminuito, restando simile di anno in anno. Questo dimostra come siano state inadeguate le politiche antiviolenza adottate, con una forte penalizzazione dei fondi destinati alla prevenzione, che nell’ultimo triennio sono stati solo il 12% del totale. Con la campagna Black FreeDay vogliamo chiedere al Governo e al Parlamento di costruire davvero un futuro libero dalla violenza per bambine e ragazze, perché senza fondi sufficienti e politiche mirate alla prevenzione si continuerà ad intervenire sempre e solo in risposta alle violenze già subite dalle donne” dichiara Katia Scannavini, vicesegretaria generale ActionAid Italia. FONTE ANSA.