ROMA – Lo dice la scienza: i dolci non fanno ingrassare ma, al contrario, aiutano a dimagrire. Un recente studio ribalta uno dei punti fermi in merito alle diete: quello sui dolci. Che, secondo ricercatori dell’Imperial College di Londra, non solo non è vero che fanno ingrassare ma potrebbero aiutare anche a dimagrire: la chiave per perdere peso potrebbe essere iniziare i pasti partendo dal dessert. Questo perché, secondo i ricercatori, mangiare dolci prima dei pasti placherebbe l’appetito.
Secondo i risultati dello studio, una proteina del cervello chiamata glucochinasi aiuta a tenere traccia di quanto glucosio si è assunto. Se ne è stato assunto troppo poco, dal cervello parte lo stimolo a cercarne altro, facendo venire fame di cibi zuccherini che è bene specificare che non si tratta solo di dolci ma tutti quelli che contengono glucosio tra cui anche la pasta. Sempre secondo i ricercatori, chi ha un debole per i dolci produce più glucochinase rispetto ad altri ed è per questo che alcuni di noi fanno più difficoltà a resistere davanti a un dolce.
Secondo James Gardiner, uno dei ricercatori dello studio in questione, mangiando cibi zuccherini all’inizio del pasto, il cervello capisce che è stato raggiunto il livello di glucosio necessario. Quindi non manderà altri impulsi per averne ancora.
Che dire? Non resta che provare!
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…