I dolci fanno ingrassare? "No, aiutano a dimagrire": ecco perché

I dolci fanno ingrassare? “No, aiutano a dimagrire”: ecco perché

10 Dicembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Lo dice la scienza: i dolci non fanno ingrassare ma, al contrario, aiutano a dimagrire. Un recente studio ribalta uno dei punti fermi in merito alle diete: quello sui dolci. Che, secondo ricercatori dell’Imperial College di Londra, non solo non è vero che fanno ingrassare ma potrebbero aiutare anche a dimagrire: la chiave per perdere peso potrebbe essere iniziare i pasti partendo dal dessert. Questo perché, secondo i ricercatori, mangiare dolci prima dei pasti placherebbe l’appetito.

Secondo i risultati dello studio, una proteina del cervello chiamata glucochinasi aiuta a tenere traccia di quanto glucosio si è assunto. Se ne è stato assunto troppo poco, dal cervello parte lo stimolo a cercarne altro, facendo venire fame di cibi zuccherini che è bene specificare che non si tratta solo di dolci ma tutti quelli che contengono glucosio tra cui anche la pasta. Sempre secondo i ricercatori, chi ha un debole per i dolci produce più glucochinase rispetto ad altri ed è per questo che alcuni di noi fanno più difficoltà a resistere davanti a un dolce.

Secondo James Gardiner, uno dei ricercatori dello studio in questione, mangiando cibi zuccherini all’inizio del pasto, il cervello capisce che è stato raggiunto il livello di glucosio necessario. Quindi non manderà altri impulsi per averne ancora.

Che dire? Non resta che provare!