mascherine chirurgiche e covid-19

Mascherine chirurgiche e blocco trasmissione Covid-19: lo studio

4 Aprile 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Uno studio pubblicato su Nature Medicine suggerisce che le mascherine chirurgiche potrebbero bloccare la trasmissione del Covid-19 da persone infette e sintomatiche. Nello specifico, è stato dimostrato che le mascherine riducono significativamente la rilevazione del virus dell’influenza e dei coronavirus stagionali sia nelle goccioline che negli aerosol emessi respirando (questo solo per i coronavirus). Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per capire se l’effetto delle mascherine si conferma anche nel caso di Sars-CoV-2, strettamente correlato ai coronavirus stagionali anche se secondo i ricercatori ci sono buone possibilità che sia così. Lo studio ha così riacceso il dibattito sull’efficacia delle mascherine chirurgiche nella lotta al contagio da Covid-19.

Già alcune precedenti ricerche hanno dimostrato che le infezioni respiratorie virali, anche quelle causate dai coronavirus, si diffondono tra gli esseri umani principalmente attraverso uno stretto contatto. Tuttavia, nonostante l’uso delle mascherina sia vivamente consigliato come strategia per rallentare la trasmissione del virus dell’influenza, fino ad ora non c’era ancora alcuna prova diretta sulla loro efficacia nel bloccare o limitare la trasmissione di altri virus respiratori, ocmpresi i coronavirus e, nello specifico, il Covid-19.

Ora però il nuovo studio condotto da un team di ricercatori guidati da Nancy Leung e Benjamin Cowling del Centro collaboratore dell’Oms per l’epidemiologia e il controllo delle malattie infettive dell’Università di Hong Kong, ci può dare alcune risposte in più.

Nello studio sono state analizzate 246 persone con sospette infezioni virali respiratorie a cui è stato fatto respirare in una macchina – la Gesundheit II – per confrontare la quantità relativa di virus nell’espirato con o senza mascherina. I ricercatori hanno scoperto che in 111 persone con infezioni confermate da coronavirus stagionali, virus influenzali o rinovirus, le mascherine hanno ridotto la quantità di patogeno rilevabile nelle goccioline respiratorie e negli aerosol nel caso dei coronavirus stagionali, e nelle goccioline respiratorie per il virus dell’influenza. Tuttavia, le mascherine chirurgiche non hanno ridotto l’emissione di rinovirus.

Covid-19 e i coronavirus stagionali sembrano avere dimensioni simili a questi tipi di virus, per questo motivo gli autori suggeriscono che la capacità delle mascherine chirurgiche di ridurre la presenza dei coronavirus stagionali nelle goccioline e negli aerosol respirator “possono contribuire a rallentare la diffusione della Sars-CoV-2 se indossate da persone infette”.

Tags