charlotte-casiraghi-news-libro

Charlotte Casiraghi e le sue vulnerabilità: “Ci sono…

28 Agosto 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Charlotte Casiraghi parla della sua vulnerabilità nel corso di un’intervista con il quotidiano spagnolo El País, in occasione in occasione dell’uscita in Spagna del suo libro “Archipiélago de pasiones”. Il volume è stato scritto insieme al suo professore Robert Maggiori ed è uscito originale più di un anno fa come “Archipel des passions”. Maggiori ricorda Casiraghi come una studentessa scrupolosa, perfezionista. “Ha sempre consegnato i compiti in ritardo perché volevo che fossero i migliori”.

“Fin da bambino mi interessavano la letteratura, la poesia e, in seguito, il pensiero. Quando andavo in campeggio ho preso un quaderno per scrivere i miei pensieri”, ricorda lei, che nella filosofia ha trovato una delle sue passioni. “La filosofia è stata un aiuto di fronte all’intensità della vita. La consapevolezza di essere vulnerabile mi ha portato in questo modo”, ammette la monegasca.  Ma nega di collegare il suo passato allo status di nipote di un capo di stato assediata dai paparazzi. “Ci sono fattori nella mia storia che spiegano certe cose, ma quella fragilità è comune a ogni essere umano”, specifica.

Charlotte Casiraghi mostra grande consapevolezza delle sue debolezze in quanto essere umano. Ma non solo, sa anche che la scrittura può essere un modo per superare i dolori della vita: “Scrivere è un modo per invocare gli assenti”, spiega la figlia di Carolina di Monaco. Il riferimento al padre di Charlotte, morto il 3 ottobre 1990 in seguito di un incidente avvenuto nel corso dei campionati del mondo offshore a Montecarlo. “A volte viviamo cose irreversibili che agitano il nostro pensiero. Ed è quelle esperienze che ci spingono oltre il previsto”, sottolinea invece il filosofo.

Charlotte Casiraghi è convolata a nozze lo scorso giugno con il produttore cinematografico Dimitri Rassam. Un matrimonio sia civile che religioso. Insieme hanno avuto un figlio, nato lo scorso ottobre. Il primo figlio della monegasca, Raphael, 5 anni, è nato dalla relazione con l’attore comico Gad Elmaleh. Dimitri, invece, ha già una figlia di 7 anni, Dasha, avuta dalla modella Masha Novoselova.