3 maschere per capelli da fare in casa

Capelli sani: 3 maschere nutrienti da fare in casa

25 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – In questo momento in cui siamo costretti a rimanere dentro casa per cercare di arginare i contagi da Coronavirus, possiamo pensare di dedicare un po’ di tempo ai nostri capelli. La chiusura dei parrucchieri infatti può minare la salute della nostra chioma, per questo motivo possiamo provare ad agire da casa applicando sui nostri capelli delle maschere fai da te efficaci e nutrienti. Innanzitutto, durante questo periodo di quarantena forzata possiamo evitare l’uso di piastre bollenti, che danneggiano profondamente i nostri capelli. Inoltre, uno dei metodi più efficaci per rendere morbidi la chioma è quella di applicare regolarmente delle maschere nutrienti. Vediamo allora 3 maschere da fare in casa per ottenere capelli sani, luminosi e nutriti.

Miele, yogurt e olio di oliva: 3 ingredienti super nutrienti e idratanti che contrasteranno secchezza e disidratazione. Il miele possiede naturali proprietà umettanti e battericide, l’olio d’oliva è anch’esso molto idratante, mentre lo yogurt è ricco di proteine e alfaidrossiacidi, ed è utile per rendere la maschera più cremosa e facile da stendere sui capelli secchi. Per realizzar questa maschera abbiamo bisogno di 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 di miele e 3-4 cucchiai di yogurt intero. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, applichiamo il composto su capelli umidi e lasciamo riposare per almeno 1 ora. Sciacquare via il trattamento, e infine lavare i capelli con acqua tiepida.

Miele e banana: questa maschera è una vera sferzata di morbidezza. La banana contiene proteine che aiutano a migliorare l’elasticità del capello mentre il miele è un ottimo idratante. Per questa maschera avete bisogno di una banana matura, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio d’oliva e (opzionale) 2 o 3 gocce di olio di lavanda. Mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore fino a che non si ottiene un composto senza grumi, spalmare bene su tutta la chioma massaggiando sul cuoio capelluto, coprire la chioma con la pellicola da cucina e avvolgere tutto in un asciugamano. Lasciare riposare per circa 20 minuti e poi risciacquare!

Avocado e tuorlo d’uovo: contro capelli secchi e spenti, le uova sono le nostre migliori amiche in quanto oltre a essere molto nutrienti e idratanti, aiutano a rendere i capelli anche più luminosi. L’avocado è un frutto ricco di grassi e vitamine antiossidanti A, C, ed E. Per realizzare la maschera abbiamo bisogno della polpa di mezzo avocado maturo e di 2 tuorli d’uovo. In un recipiente, mescolare bene gli ingredienti. Successivamente, applicare sui capelli bagnati o asciutti, e lasciar riposare per almeno 1 ora prima di sciacquare via il trattamento e lavare i capelli con acqua tiepida.

Tags