Ballano Haka a nozze in Nuova Zelanda, sposa si commuove VIDEO

Pubblicato il 22 gennaio 2016 15.53 | Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016 15.53

Tags: , ,

 
Haka alle nozze in Nuova Zelanda, la sposa si commuove

R OMA – Haka alle nozze, la sposa si commuove. Un matrimonio in stile neozelandese. Talmente in linea con le tradizioni del luogo che durante le nozze gli amici dello sposo hanno messo in scena una Haka tradizionale. Ma anche la sposa e lo sposo non hanno potuto fare a meno di essere trascinati nella tipica danza Maori e hanno partecipato alla Tika Tonu, una Haka che racconta la storia di un padre che incoraggia i suoi figli a superare i loro problemi. La sposa si è addirittura commossa.

Il video è talmente emozionante che è già stato visualizzato in rete più di 18 milioni di volte.

Come spiega Wikipedia 

“Haka è la danza tipica del popolo Māori, l’etnia originaria della Nuova Zelanda, spesso considerata semplicemente, ma erroneamente, una danza di guerra. È stata resa celebre, nello stile della Ka Mate, dagli All Blacks, la nazionale di rugby a 15 neozelandese”.

“(…) [Si tratta di una] danza che esprime il sentimento interiore di chi la esegue, e può avere molteplici significati. Non si tratta, infatti, solo di una danza di guerra o intimidatoria, come è spesso erroneamente considerata, ma può voler anche essere una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti. È comunque un rituale che cerca di impressionare, come si può ben vedere dall’esibizione degli All Blacks: si roteano e si spalancano gli occhi, si digrignano i denti, si mostra la lingua, ci si batte violentemente il petto e gli avambracci, si dà quindi un saggio di potenza e coraggio, che si ricollega allo spirito guerriero dei Māori”.

Immagine 1 di 5
  • Haka alle nozze in Nuova Zelanda, la sposa si commuove 2

Immagine 1 di 5