Mantenersi giovani, 6 consigli: niente colazione né corsa…

Pubblicato il 28 dicembre 2015 16.00 | Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2015 15.14

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di redazione Ladyblitz
 
Mantenersi giovani, 6 consigli: niente colazione né corsa...

L ONDRA – Volete mantenervi giovani? Non andate a correre, non fate la colazione e bevetevi un bicchiere di vino tutte le sere. Strano suggerimento? Eppure è la ricetta seguita da dive del calibro di Cate Blanchett ed Helen Mirren. La chiave, spiega in un articolo il Daily Mail, è in altri piccoli dettagli, come una postura migliore e qualche segreto nell’alimentazione.

I consigli arrivano da due specialisti come l’esperta di sport Peta Bee e la dietologa Sarah Schenker, che hanno scritto un libro a quattro mani su come mantenersi giovani senza fare la fame o sacrifici enormi.

  1. SALTA LA COLAZIONE – Ebbene sì. Secondo le due dottoresse una delle più importanti raccomandazioni a livello di linea e salute sarebbe sbagliata. Così fa, per esempio, Liz Hurley, che beve giusto un po’ d’acqua calda, tutt’al più un caffè. Con l’andare dell’età più che una scossa al metabolismo conta assumere meno calorie. Quindi meglio iniziare a tagliare da subito, di prima mattina.
  2. CARBOIDRATI NON PIù DI UNA VOLTA AL GIORNO – Questa non è una novità: i carboidrati fanno ingrassare. Meglio scegliere quelli integrali e in ogni caso mai più di una volta al dì.
  3. RAFFORZA LE OSSA – Mantenere forti le proprie ossa protegge dall’osteoporosi ma anche dalle rughe, almeno quelle del viso. Tutto sta negli zigomi: sono loro che tengono su la pelle del volto. Quindi più sono forti e meglio svolgono il loro compito.
  4. TIENI LA POSTURA DELLE BALLERINE – Avere una postura corretta mantiene non solo più sani ma anche più giovani. Per questo è fondamentale più di tanto sport lo stretching. Più si “cresce”, infatti, più si consumano le cartilagini della colonna vertebrale, per esempio, e di conseguenza ci si abbassa e, prima o poi, ci si ingobbisce. Per questo è fondamentale tenere la schiena dritta.
  5. CAMMINA, NON CORRERE – La corsa può far male alle ginocchia anche da giovani, figurarsi quando non lo si è più. Inoltre l’attività fisica aerobica se eccessiva porta a bruciare ossigeno, accelerando il processo di invecchiamento.
  6. MANTIENITI MAGRA – Con la menopausa si tende ad accumulare grasso, ma già intorno ai 40 anni il corpo cede. Per questo motivo è fondamentale mantenersi con un peso controllato. Senza eccessivi sacrifici, ma diminuendo le calorie immesse ogni giorno.

(Nella foto Lapresse Helen Mirren)