Botox contro la depressione: via la faccia corrucciata, e si sorride

Botulino contro depressione: via la faccia corrucciata, e si sorride

23 Aprile 2014 - di Mari

NEW YORK – Curare la depressione con il botulino, usato per paralizzare i muscoli del viso in modo da spianare le rughe, e quindi, è la tesi della ricerca, influenzare positivamente l’umore, eliminando le facce corrucciate. A suggerirlo, riferisce il New York Times, è uno studio condotto dal dermatologo cosmetico Eric Finzi e dal professore di psichiatria Norman Rosenthal della Georgetown Medical School e che verrà pubblicato sul Journal of Psychiatric Research.

Lo studio è stato effettuato su 74 pazienti, sottoposti in modo causale a ricevere il botulino o iniezioni di soluzione salina ai muscoli della fronte la cui contrazione provoca un’espressione facciale crucciata.

Sei settimane dopo la puntura, il 52% dei pazienti sottoposto a botulino, cioè più di uno su due, ha mostrato un miglioramento nella depressione a fronte del modesto 15% di quelli sottoposti a iniezioni di soluzione salina.

Questa ricerca è solo l’ultima di una serie volta a mostrare gli effetti positivi del botulino sull’umore: studi che suggeriscono un legame fra il cervello e i muscoli delle espressioni facciali in cui il cervello è in grado di monitorare e valutare le espressioni e rispondere a queste generando lo stato d’animo appropriato.