Tumore alla prostata: più sesso fai meno rischi, dice uno studio

Tumore alla prostata: più sesso fai meno rischi, dice uno studio

29 Ottobre 2014 - di Mari

MONTREAL  –  Buone notizie per i “tombeur de femme” e i conquistatori di tutto il mondo: più sesso si fa, più donne si hanno, e più pare abbassarsi il rischio di cancro alla prostata. E’ quanto rivela uno studio della School of Public Health di Montreal, in Canada.

I ricercatori canadesi hanno seguito per cinque anni, dal 2005 al 2009, oltre 3mila uomini. Durante il periodo di osservazione, a quasi la metà di loro è stato diagnosticato un tumore alla prostata, mentre alla restante metà no.

Incrociando i dati clinici dei soggetti e le loro abitudini sessuali i ricercatori hanno potuto constatare che gli uomini che erano stati a letto con più di 20 donne nella loro vita avevano un rischio inferiore del 28% di sviluppare tutti i tipi di cancro alla prostata e un rischio inferiore del 19% di sviluppare il cancro alla prostata aggressivo, rispetto a coloro che avevano dormito con meno di 20 donne.

“E ‘possibile che avere molti partner sessuali femminili si traduce in una maggiore frequenza di eiaculazioni, il cui effetto protettivo contro il cancro alla prostata è stato precedentemente osservato”,

ipotizza Marie-Elise Parent, coautore dello studio. Alcuni studi hanno suggerito, infatti, che pi un uomo eiacula, più basse sono le concentrazioni di sostanze che provocano il cancro nel suo liquido prostatico. Altri studi hanno indicato che una maggiore frequenza di eiaculazioni può anche ridurre la produzione di cristalloidi intraluminale della prostata, collegati a più alto rischio di cancro.