Buon compleanno Monica Bellucci: l'attrice compie 50 anni (FOTO)

Buon compleanno Monica Bellucci: l’attrice compie 50 anni (FOTO)

30 Settembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Monica Bellucci compie 50 anni. Li festeggia in Serbia, sul set del film “On the Milky Road“, diretto da Emir Kusturika, in lavorazione da oltre un anno. Nessuna festa in pompa magna dunque, almeno per il momento.

Nata in Umbria a Città di Castello, è passata dalle passerelle al grande schermo: dalla provocante siciliana di Tornatore in “Malena“, a “Sanguepazzo” di Marco Tullio Giordana, alla “Passione di Cristo” di Mel Gibson e “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, recentemente premiato a Cannes.

Monica non ama far parlare troppo di sé, non ha bisogno delle parole per catturare l’attenzione del pubblico. Quando compare sul red carpet ne diventa, inevitabilmente, la protagonista assoluta. Non sono necessari particolari sforzi. Chi l’ha vista dal vivo non ha dubbi: “trasuda sensualità” in ogni suo gesto o movenza.

Durante gli anni Novanta, il suo fisico curvy e il sex appeal mediterraneo stonavano con le bellezze filiformi richieste sulle passerelle dei grandi stilisti. Eppure proprio quelle misure abbondanti al punto giusto, sono diventate il suo punto di forza. I francesi si sono innamorati di lei (“è il più bel regalo che l’Italia ci abbia fatto”, ha dichiarato qualche anno fa Alain Delone) e hanno fatto di tutto per catturarla, lei, Monica, che con un francese, l’attore Vincent Cassel, si è anche sposata e dal quale si è separata lo scorso anno.

Madre di due figlie, Deva (10 anni) e Leonie (4), Monica non sembra minimamente preoccuparsi del fatto che anche per lei gli anni passano. La bellezza? “È un talento naturale che – spiega l’attrice –  come l’intelligenza, ci è stato dato per metterci alla prova…Se è fine a se stessa rischia di diventare un handicap, perché impedisce agli altri di vedere la tua anima”. “Oggi sono felice come non mai, non cambierei niente della mia vita”, ha dichiarato pochi mesi fa in un’intervista.