Scostumista: mostra "Cultura domestica" al Museo Carlo Bilotti

Scostumista: mostra “Cultura domestica” al Museo Carlo Bilotti

28 Ottobre 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Scostumista: mostra “Cultura domestica” al Museo Carlo Bilotti. Oggi al Museo Carlo Bilotti, nel cuore di Villa Borghese a Roma, inaugura la Mostra Cultura Domestica, un progetto di Las Mitocondria, composta dal duo spagnolo: Alicia Herrero e Marìa Angeles, le quali sviluppano la propria ricerca attraverso diverse discipline come la danza e le arti visive. Alicia si forma come ballerina e coreografa a Londra e Maria studia Belle Arti e realizza le prime mostre in Italia. Insieme dal 2008 collaborano per spettacoli di danza, performance, mostre ed eventi.

Oggi le due artiste, attraverso il racconto della loro quotidianità, indagano con ironia, quanto è complicato per una donna il dover conciliare il lavoro con la vita privata. Il percorso, aperto e circolare, si sviluppa nella project room e nella sala Chirico attraverso quattro lavori che si intersecano e si completano a vicenda: un video, una serie di incisioni a parete, una performance e un libro d’artista. Nella Project Room viene presentata un’installazione realizzata da Maria Angeles Vila e composta da una serie di incisioni, applicate su ovali, che rappresentano alcuni dettagli del video. Questo lavoro, omaggio contemporaneo all’uso decorativo dei ritratti degli anni Trenta, accoglie e introduce il visitatore al tema della mostra. Il video CULTURA DOMESTICA accompagna l’installazione. In una casa della Valencia degli anni ’30, Las Mitocondria mette in scena piccoli momenti di vita quotidiana , focalizzandosi sulle difficoltà di conciliare lavoro e vita domestica. Nel finale le protagoniste del video esplodono in una danza liberatoria piena di energia positiva che rappresenta la soluzione delle loro preoccupazioni. La sala de Chirico è il palcoscenico della performance che andrà in scena solo oggi,  in occasione dell’opening della mostra. Le artiste  svolgono un’azione che si ricollega al video e ne richiama la sensazione di oppressione e successiva liberazione. Dopo la performance gli elementi utilizzati rimarranno esposti e aprono contemporaneamente un dialogo con le opere presenti in sala di de Chirico. A conclusione c’è un libro d’artista in cui sono presenti i testi di alcune curatrici e storiche dell’arte che raccontano la ricerca di Las Mitocondria in parallelo alla loro personale esperienza di donne divise tra lavoro e vita privata.

L’iniziativa, con il contributo dell’Ambasciata di Spagna a Roma, è promossa con i servizi museali di Zétema Progetto Cultura. A cura di Antonia Arconti e in collaborazione con Beatrice Bertini, Adriana Rispoli, Alessandra Sannella, Daniela Trincia, Paola Ugolini e Sabrina Vedovotto.

MUSEO CARLO BILOTTI- ARANCIERA DI VILLA BORGHESE , Opening:28 ottobre 2015 ore 18,00 – performance ore 19.00 – Al pubblico: dal 29 ottobre al 29 novembre 2015, Ingresso gratuito.