Ciambelle di Homer Simpson? Ecco la ricetta per farle uguali!

Ciambelle di Homer Simpson? Ecco la ricetta per farle uguali!

20 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Tutti amano le ciambelle, ancor di più se si tratta di quelle glassate al cioccolato o rosa. Alla Homer Simpson insomma. Trovarle però non è mai semplice, quindi perchè non farle in casa? Ecco come realizzarle:

Ingredienti per l’impasto: 250 grammi di farina 00, 12 grammi di lievito di birra, 250 grammi di farina manitoba, 70 grammi di zucchero, 250 millilitri di latte tiepido, 2 uova, 6 grammi di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 75 grammi di burro, olio per friggere

Per la glassa: Acqua calda, colorante alimentare rosa, 50 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di zucchero a velo

Preparazione:

Iniziate sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina e aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Aggiungete poco latte tiepido e mescolate per sciogliere il tutto. Versate i due tipi di farina nella tazza di una planetaria munita e aggiungete mano a mano il composto di lievito, il rimanente latte tiepido, le due uova medie, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Impastate il tutto a velocità moderata fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola.

A questo punto unite il burro ammorbidito a piccoli pezzetti e poco per volta per permettere all’impasto di inglobare bene il burro inserito prima di aggiungerne dell’altro. Impastate fino a d ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi spennellate una ciotola con il burro ammorbidito e versate al suo interno il composto ottenuto, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno due ore, fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo indicato, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata, lavoratelo quel che serve per ridurlo in una palla e poi stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta del diametro di cm 8 ricavate un cerchio di pasta che andrete a bucare nel centro con un altro coppa pasta del diametro di 3 cm. Ponete i donuts ottenuti su quadrati di carta forno aventi lato di cm 10 e adagiatele sopra delle teglie che andrete a riporre nel forno spento con la luce accesa per l’ultima lievitazione, che dovrà durare almeno 40 minuti fino al raddoppiamento dello spessore dei donuts.

Nel frattempo preparate le tre glasse: versate il burro fuso nello zucchero a velo, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne serva per ottenere un composto fluido. Quest’ultimo è ideale per ottenere una glassatura lucida e trasparente. Se volete ottenere anche dei donuts con glassa al cioccolato oppure con glassa rosa, dividete il composto in tre ciotole: una lasciatela al naturale, nella seconda aggiungete il cioccolato fuso e nella terza unite il colorante rosa e circa 4/5 cucchiai di zucchero a velo in più. Dovrete ottenere delle glasse lisce e cremose.

Scaldate l’olio di arachide fino a 175° e friggetevi i donuts rigirandoli fino a dorarli su entrambi i lati, poi scolateli dell’olio in eccesso ponendoli su della carta assorbente da cucina. Quando i donuts saranno diventati tiepidi, immergete un lato nella glassa prescelta, poi poggiateli sopra un foglio di carta forno e cospargeteli con delle caramelline di zucchero colorate: lasciateli asciugare qualche minuto.

Tags