David Bowie è morto: il Duca Bianco si è spento a 69 anni

David Bowie è morto: il Duca Bianco si è spento a 69 anni

11 Gennaio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – David Bowie è morto. Il Duca Bianco è scompraso a 69 anni, che aveva appena compiuto lo scorso 8 gennaio. Il gigante della musica britannica era malato da mesi.

David Bowie è “morto oggi pacificamente sostenuto dalla sua famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro”: lo ha annunciato la famiglia della grande rockstar britannica sull’account Twitter ufficiale dell’artista. La famiglia chiede di “rispettare la sua privacy”.

Con la morte di David Bowie la musica rock perde una delle sue colonne. Con oltre mezzo secolo di carriera, Bowie ha segnato la storia della musica e l’immaginario collettivo degli ultimi 50 anni. Dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato profondamente decine di artisti.

David Bowie ha attraversato cinque decenni di musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (noto in Italia come il “Duca Bianco”). Dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato molti artisti.

Bowie era sposato con l’ex modella Iman Mohamed Abdulmajid. In un’intervista a VaniTY Fair, lei ha parlato del loro primo incontro in un backstage di un concerto a Los Angeles (“Ero una sua fan, andavo a tutti i concerti”, specifica la donna). E poi ancora:

“Lui stava andando sul palco e mi disse ciao. Io gli risposi “Spero che tu ti diverta stasera”. Alla fine del concerto un pierre mi invitò alla festa della band. Io gli risposi: “Certo, dammi l’indirizzo”. E non andai” (…). Avevo un fidanzato e non ero quel tipo di ragazza. Ma poi Thierry, un comune amico parrucchiere, organizzò una cena a sorpresa con un suo amico e David”.