Sesso, 4 donne su 10 lo fanno senza contraccettivi

Sesso, 4 donne su 10 lo fanno senza contraccettivi

28 Gennaio 2015 - di Mari

ROMA – Quattro ragazze italiane su dieci non usano alcun contraccettivo quando hanno rapporti sessuali. Probabilmente praticano il coito interrotto, o sperano che vada loro bene. E anche tra quelle che usano degli anticoncezionali, le sorprese non mancano. Quelle che prendono la pillola, per esempio, sono il 18%, ma una su quattro la dimentica una volta al mese. 

I dati arrivano dal convegno romano ‘Amore e Ormoni nella vita delle donne’. Dalle relazioni di ginecologi e sessuologi emerge che le giovani donne italiane scoprono precocemente il sesso, ma troppo spesso lo fanno senza un’adeguata preparazione.

Oltre il 68% non conosce alternative alla pillola nell’ambito della contraccezione ormonale, anche se il quasi 40% di coloro che utilizzano già un metodo contraccettivo ormonale non è soddisfatta e vorrebbe cambiarlo. Vorrebbero un contraccettivo che riduca al minimo gli effetti collaterali e che non imponga tempi e modalità di assunzione.

A essere determinante nella scelta è ancora il ginecologo, vero e proprio councelor. La percentuale di giovani donne che si orienta verso la scelta dell‘anello contraccettivo successivamente al colloquio con il ginecologo, aumenta di oltre 4 volte (dal 5% al 21%). Passa dal 3% al 7% per il cerotto, mentre rimane invariata per le donne che scelgono di utilizzare la pillola.