Matrimonio perfetto: 10 consigli infallibili

Matrimonio perfetto: 10 consigli infallibili

8 Febbraio 2016 - di Claudia Montanari

ROMA -Matrimonio perfetto: 10 consigli infallibili. Ci siamo, tutto è pronto: il giorno del matrimonio è stato fissato e siete in fermento per far sì che il giorno più importante della vostra vita sia davvero perfetto. Ebbene, per aiutarvi in questo dolce ma stressante percorso, Showroomprive vi da una mano con 10 consigli infallibili. Quali sono gli step da seguire per vivere un matrimonio perfetto? Ecco 10 consigli per organizzare un matrimonio da sogno che vi aiuteranno in questo percorso a tratti molto difficile.

  • La data: la data è la chiave, è necessario sceglierla bene: la prima mossa è scegliere il giorno giusto per fissare il matrimonio. Attualmente esiste un’ampia offerta di location che, sia che si scelga di sposarsi di venerdì o di domenica, possono offrire un prezzo adeguato o promozioni speciali, come per esempio una notte gratuita in hotel per i novelli sposi. I tempi cambiano e non è necessario fissare il matrimonio di sabato, anche se negli ultimi anni resta ancora uno dei giorni preferiti.
  • Il vestito: Innanzitutto la praticità: viviamo ormai in un’epoca in cui meno si “spreca” e meglio è. Perché allora non scegliere un abito perfetto per il giorno del matrimonio… ma adatto anche in altre occasioni? Il brand di Showroomprive #CollectionIRL ha creato #WeddingIRL, una  collezione di 5 vestiti bianchi dedicata a chi cerca spunti originali per festeggiare il gran giorno, ma adatti anche per altre occasioni della vita quotidiana. Pizzi, tessuti morbidi, semplicità ed eleganza sono le parole chiave di questa collezione dallo stile francese. La vendita sarà attiva dal 10 al 17 febbraio, all’interno della campagna Wedding Week di Showroomprive, dove sarà possibile trovare vendite a tema per organizzare i matrimoni con uno sconto del 70%: gioielleria, gastronomia e fiori. I disegni dell’illustratrice parigina Angeline Melin rappresentano i vestiti presenti all’interno della vendita.
  • Il luogo: è molto chic sposarsi in una location che sia unica: sposarsi in chiesa è bello se questo è un sogno o un desiderio ben preciso, ma è bene sapere che qualsiasi spazio si può adattare alla celebrazione di un matrimonio, con decorazioni e stili adeguati. Internet offre molte immagini con angoli indimenticabili che si possono usare per ispirarsi: la spiaggia, il bosco, una roccaforte, un giardino particolare, anche un granaio o un faro possono avere fascino se addobbati con decorazioni adatte organizzando gli spazi in modo adeguato.
  • Ristorante o catering? Se si desidera avere un matrimonio con uno stile tradizionale, si consiglia di optare per degli esperti della ristorazione con provata esperienza. Se si preferisce un matrimonio più informale e familiare, ma con un tocco romantico, è consigliabile organizzare un catering in stile cocktail, opzione voluta spesso dalle coppie americane. Si tratta di una scelta più economica, ma ugualmente con connotazioni tipiche del matrimonio. È molto importante che gli invitati sappiano con esattezza a che tipo di evento sono stati invitati, specificarlo sempre chiaramente nell’invito.
  • Approfitta di ogni momento… Non bisogna rinunciare ad avere un ricordo indimenticabile di un giorno così speciale. Anche se ormai tutti possiedono macchine fotografiche e telefoni ad alta risoluzione, solo un fotografo professionale riesce a catturare per sempre i momenti più magici. Saper catturare un’espressione, un aneddoto, un sorriso, un bacio rubato, un paesaggio. Sono cose che solo un fotografo professionale può notare. Per sceglierlo bisogna studiare i suoi book, i video, e confrontarli con altri, per poi scegliere chi più si adegua allo stile di foto e di ricordi che si vorrebbero avere del proprio matrimonio. Un’altra idea che va molto di moda è quella di creare un hashtag ufficiale del matrimonio, di modo che tutti gli invitati lo utilizzino per postare le immagini su Instagram.
  • Accessori: le scarpe, il velo, una spilla, il copricapo, sono accessori molto importanti. Da evitare gli eccessi, se il vestito è bianco si può dare un tocco di colore con un dettaglio colorato, come le scarpe, o altri accessori. Fondamentale non bisogna dimenticarsi di indossare qualcosa di prestato, qualcosa di blu e qualcosa di vecchio!
  • I fiori: le rose sono il simbolo dell’amore per eccellenza, anche se si possono sfruttare i fiori di stagione per comporre il bouquet e la decorazione degli spazi dove avranno luogo i festeggiamenti. Utilizzare vari toni dello stesso colore sia nei fiori che nelle piante, e giocare con le diverse misure, sarà di aiuto per addobbare e dare un tocco di classe all’ambiente. Rispetto al bouquet, è preferibile sceglierlo di una misura media o piccola, di modo che sia pratico. Si può completare con un fiore come l’ortensia che, oltre ad essere un fiore presente in diverse colorazioni dal bianco al rosa fino ai toni del blu, è abbastanza economica. Se il ricevimento si svolge alla sera, non ci si può dimenticare di usare le candele per la decorazione, daranno un tocco di magia.
  • Viaggio di Nozze: quando si pensa alla destinazione è consigliabile tener conto che quello di cui si ha bisogno è riposare. I preparativi per un matrimonio e i nervi dei giorni che precedono il grande giorno possono fare in modo che la coppia raggiunga un livello di stress che deve essere compensato con giorni di relax, amore e tranquillità. Molte donne scelgono di seguire una dieta la settimana prima delle nozze, in questo caso ci si può concedere un capriccio e scegliere un posto che abbia una gastronomia che piaccia, che permetta di fare attività romantiche di coppia, per esempio passeggiate sulla spiaggia al tramonto, escursioni per le foreste con la possibilità di accamparsi per la notte, visite turistiche per le città  e magari un po’ di shopping, che non è mai troppo.
  • L’organizzazione del matrimonio: oggigiorno si organizzano matrimoni in tre mesi, ma non è molto raccomandabile. Il tempo è indispensabile, si possono anche dedicare diversi weekend per visitare le location e i vari ristoranti o catering. Non bisogna farsi prendere troppo la mano e dall’ansia organizzativa. Le spose dovrebbero assicurarsi che le amiche organizzino l’addio al nubilato con almeno un mese di anticipo, di modo da avere tempo per recuperare. Per quanto riguarda i trattamenti di bellezza, si dovrebbero fissare nelle due settimane precedenti alle nozze. I consigli degli esperti sono sempre ben accetti e affidarsi alla consulenza di wedding planner può essere sempre un’ottima soluzione.
  • La musica: uno degli ultimi ricordi che gli invitati avranno saranno legati al ballo e alla musica. Sarebbe meglio che la playlist fosse varia di modo che soddisfi i gusti di tutti gli invitati, mantenendosi fedeli a quello personale. L’ideale è definire con il dj una lista e delle linee guida. Le canzoni speciali che verranno proposte durante la festa vanno selezionate con cura, scegliendo quelle con le quali ci si identifica di più.

Tags