Fede e anello di fidanzamento all’anulare sinistro. Ecco perché

Pubblicato il 8 gennaio 2016 13.50 | Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2016 13.50

Tags: ,

 
Fede e anello di fidanzamento all'anulare sinistro? Ecco perché

R OMA – Perché mettiamo la fede e l’anello di fidanzamento al quarto dito dell’anulare sinistro? Viene messa proprio lì perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore. Ciò ha portato a pensare che avrebbe avuto senso indossare l’anello che suggella l’amore proprio in quel quarto dito: mettere un anello in quel dito reciprocamente significava giurarsi a vicenda amore eterno.

Quanto alla forma circolare, essa simboleggia l’unione tra i due sposi. Certamente questo non vale per tutti i Paesi al mondo. Per esempio nell’Europa Centro-Orientale, ed anche nella Penisola Iberica (tranne Catalogna), si usa metterla a destra. Non deve inoltre essere sempre in oro giallo, ma anche oro bianco o oro rosa. C’è poi quella ebraica, quella ossolana, tipica della Val d’Ossola, quella umbra, con l’incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.

Indossare un anello per simboleggiare l’unione nuziale non è una novità dei tempi moderni. Fin dall’antichità uomini e donne hanno utilizzato oggetti sferici per simboleggiare l’amore reciproco. Per esempio gli antichi Romani usavano indossare anelli metallici per simboleggiare l’amore eterno. Come si legge sul sito di Damiani, gruppo che opera nei settori di gioielleria e orologeria di lusso:

“Nel corso dei secoli, le fedi nuziali hanno assunto significati e scopi diversi: spesso infatti, servivano a testimoniare la propria ricchezza e disponibilità, così come i mezzi che si portavano in dote, più che a celebrare l’amore e la scelta di una vita comune. Oggi, al contrario, la scelta delle fedi per il matrimonio è un momento fondamentale dell’organizzazione di questo importante evento: gli sposi sono chiamati a scegliere insieme un gioiello prezioso che porteranno tutta la vita, che simboleggerà la loro decisione, la loro fedeltà, l’amore che li unisce e il percorso che hanno scelto di compiere insieme”.