Amore cercasi: 5 cose che solo i single possono capire

Pubblicato il 3 agosto 2016 15.04 | Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2016 15.04

Tags:

 
Amore cercasi: 5 cose che solo i single possono capire

R OMA – Amore cercasi: 5 cose che solo i single possono capire. Più che da una precisa scelta o da una questione di carattere, il fatto che non abbiamo ancora trovato la persona giusta potrebbe dipendere dai geni. A rivelarlo nel 2014 è stato uno studio cinese, della Peking University, pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Gli studiosi hanno esaminato 600 studenti universitari cinesi, maschi e femmine, approfondendo in particolare tramite un test del capello il ruolo specifico di un gene, denominato 5-HTA1, e il suo impatto relativo sul cervello. Dall’analisi e’ emerso che chi era portatore di una delle due versioni di questo gene, la “G”, aveva circa il 20 per cento di possibilità in più di essere single rispetto a chi era portatore dell’altra versione, la “C”.  La versione “da single” del gene 5-HTA1, hanno spiegato gli studiosi, porta con se’ un abbassamento dei livelli di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore: ciò fa sentire le persone che ne sono portatrici meno a proprio agio in una una relazione profonda e duratura.

Era già noto, in generale, che chi era portatore della versione “G” del gene trovasse più difficile avvicinarsi agli altri stabilendo rapporti profondi, risultando anche più soggetto a nevrosi e depressione. Uno dei “limiti” dello studio, importante perché esamina il ruolo dei geni nelle relazioni sociali, e’ dato dal fatto che – secondo i ricercatori stessi – avendo preso come riferimento gli studenti, non vengono considerati altri fattori che possono “pesare” notevolmente sulla necessità di stabilire dei rapporti di coppia duraturi con l’andare dell’età, come la pressione da parte dei genitori e degli amici. Intanto il sito Blogo ha elencato una serie di problemi che solo i single possono capire. Ecco quali:

  • I parenti che quando ti vedono quelle 2 volte l’anno vogliono sapere tutto della tua vita privata, con domande imbarazzanti e fuori luogo.
  • Le uscite a 3 – 5 – 7 e 9 in cui siete gli unici single.
  • Gli amici che cercano di trovarvi un fidanzato a tutti i costi e quando la storia proprio non va, fanno di tutto per convincervi a tentare ancora.
  • La sensazione di essere molto spesso un “terzo incomodo”.
  • Le amiche felicemente sposate che con i loro occhi cuoricino vi danno consigli senza nessun senso.