Kate Middleton, Brigitte e Melania: celeste colore del potere FOTO

Kate Middleton, Brigitte e Melania: celeste colore del potere FOTO

16 Maggio 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Kate Middleton, Brigitte e Melania: celeste colore del potere FOTO. La prima è Duchessa di Cambridge e moglie del principe William, la seconda è la nuova Première dame di Francia, moglie del nuovo presidente francese Macron, la seconda è la First lady americana, moglie del Presidente USA Donald Trump. Tre donne bellissime ma molto differenti tra loro a partire dall’età: la più giovane è Kate con i suoi 34 anni, poi c’è Melania con i suoi 47 anni, chiude il cerchio Brigitte che porta 64 anni alla perfezione.

Tutte e tre, però, hanno una cosa in comune: la scelta dei colori degli abiti per le uscite pubbliche. Si da il caso che sia Kate, sia Brigitte che Melania sembrano essere sensibili al celeste e che scelgano questa tonalità per molti eventi importanti. L’ultima a sfoggiare un completo bon ton celeste acceso è stata Brigitte in occasione dell’insediamento del marito Macron all’Eliseo dopo aver vinto le elezioni in Francia. Si è trattato di un tubino firmato Louis Vuitton, corto sopra al ginocchio e  giacca dal look militare con bottoni in metallo. Scelta simile quella di Melania Trump che, nelle ore dell’insediamento di Donald Trump, ha sfoggiato un total look firmato Ralph Lauren dal colore celeste confetto. Kate Middleton, infine, spesso sceglie il celeste per le sue uscite pubbliche. Ultima in ordine cronologico è stata la sua visita in Lussemburgo dove ha sfoggiato un delizioso cappottino azzurro polvere firmato Emilia Wickstead, ma anche in occasione del suo viaggio in Olanda la Duchessa era incantevole in un tubino dal sapore retrò sui toni del celeste della maison Catherine Walker.

Insomma, tutte amanti dell’azzurro? In realtà sembra che la scelta di questa tonalità abbia un motivo più che “frivolo” dietro. Come ha recentemente spiegato Leatrice Eiseman, specialista del colore di Pantone, in una intervista ad Allure, sembra che l’azzurro abbia a che vedere col potere femminile: “Vestendo di azzurro una donna, le stai passando un po’ di potere”. La Eiseman ha parlato di empowement, che rappresenta la conquista della stima di sé e non solo della concessione del potere, magari da parte di un uomo. Insomma, un vero e proprio inno all’autodeterminazione. Non è un caso, spiega infine la specialista del colore, che tutte o quasi le eroine Disney siano vestite di azzurro.