Emmanuel Macron: chi è la moglie Brigitte Trogneux FOTO

24 Aprile 2017 - di Claudia Montanari

PARIGI – Emmanuel Macron: chi è la moglie Brigitte Trogneux FOTO. Lui è un funzionario e politico francese, lei la sua ex insegnante delle scuole superiori. Classe ’77, Macron ha 40 anni. Lei, ne ha 25 di più. Eppure ieri sera, quando è salito sul palco per festeggiare la conquista del ballottaggio durante le presidenziali francesi, lui ha voluto accanto lei e solo lei. Macron la prossima settimana sfiderà Marine Le Pen per la vittoria dell’Eliseo, una battaglia dura anche se i sondaggi lo danno già per favorito. Accanto a lui, in questa settimana così intensa, ci sarà come sempre Brigitte.

Biondissima, elegante, carismatica: nessuna incarna la bellezza francese più di  Brigitte Trogneux. Caschetto chic, completo sobrio, Brigitte e Emmanuel si sono conosciuti quando lei aveva 36 anni e lui solo 17. All’epoca Brigitte era la sua insegnante di letteratura francese e teatro al liceo “La Povidence” di Amiens. Madre già di 3 figli e sposata, Brigitte ha divorziato nel 2006, un anno prima di sposate Macron. Il candidato all’Eliseo e l’ex prof stanno insieme da 18 anni e sono sposati da 10. Marina Valesise sul Foglio racconta la figura di questa donna che, in queste ore, ha i riflettori puntati:

“Taglia 38, gambe lunghe e magrissime, occhi azzurri, capelli biondi con frangetta e taglio carré, Brigitte è ben lontana dal prototipo della terza età. È una bellezza ultracontemporanea che veste come una ragazzina: chiodo di lurex, pantaloni attillati, forte consuetudine a sfoggiare toppini sexy con intarsi di tulle e di pelle, e gonne sopra il ginocchio nelle occasioni ufficiali. […] Quando rilascia una delle sue prime interviste a Paris Match, racconta l’amore della prof. per quel suo allievo brillante, la passione irresistibile, la fuga da Amiens, il divorzio dal marito medico e l’abbandono dei tre figli, e i lunghi anni parigini di semiclandestinità con quell’universitario in formazione, destinato a sbocciare nel politico sui generis oggi in lizza per l’Eliseo, senza partito, forte della sua sola tempra di artista, attore musicista, filosofo”.

Ancora, è proprio Brigitte che aiuta il marito e detta i tempi della campagna elettorale:

“È stata lei a insistere perché lui si presentasse adesso, nel 2017, senza aspettare altri cinque anni. “En 2002 son problème sera ma gueule” (“Nel 2022, avrà il problema della mia faccia”, avrebbe confidato a un comune amico, immaginando le sue rughe di settantenne e il collasso delle strutture). E da quando la macchina elettorale è partita, è lei a guidare e soprattutto a sterzare se serve. “Non hai energia da perdere, metti l’energia che hai nel costruttivo”, consiglia all’ex allievo ora candidato alla presidenza, prima di un comizio”.

Tags