Elton John FOTO com’era e com’è: vita privata e curiosità

Pubblicato il 9 febbraio 2016 20.45 | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2016 12.32

Tags:

 
Elton John FOTO com'era e com'è: vita privata e curiosità

R OMA – Elton John FOTO com’era e com’è: vita privata e curiosità. Cantante e autore di testi, compositore, ovviamente musicista. Elton John è senza dubbio uno dei cantanti più celebri e influenti degli ultimi tempi. Il suo contributo musicale ha reso il rock contemporaneo uno dei generi più diffusi, amati e seguiti in tutto il mondo e negli anni ’70 è stato il massimo esponente del movimento rock riuscendo a vantare, tuttavia, una produzione che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock. C’è poco da dire su Elton John che già non si sappia: la sua fama parla da sé, nel corso della sua lunga carriera ha venduto ufficialmente oltre 400 milioni di dischi, che lo rendono uno dei cantautori di maggior successo di sempre. Insieme all’autore Bernie Taupin, inoltre, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche nella storia della musica contemporanea. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere (Knight Bachelor) dalla Regina Elisabetta II per servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza (la sua Elton John AIDS Foundation costituisce una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo: ha raccolto finora oltre 150 milioni di dollari utilizzati per supportare programmi di lotta contro la malattia in 55 paesi del mondo). Era comunque già stato investito, nel 1996, del titolo di Commendatore dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico (CBE)Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 49º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.

Impossibile nominare brani che non siano famosi davvero in tutto il mondo: Your Song, Rocket Man, Goodbye Yellow Brick Road, Crocodile Rock, Daniel, Tiny Dancer, Don’t Let the Sun Go Down on Me, Don’t Go Breaking My Heart, Sorry Seems To Be The Hardest Word e Sacrifice. E, ovviamente, Candle in the Wind, la canzone dedicata a Lady Diana dopo la sua morte che vendette oltre 40 milioni di copie, e tutti gli incassi furono devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund. Nella sua carriera, Elton John ha conquistato 25 dischi di platino e 35 d’oro, ha vinto sei Grammy Awards e nel 1994 ha composto (insieme al paroliere Tim Rice) la colonna sonora del film d’animazione della Disney Il Re Leone, nella quale spicca la canzone premio Oscar Can You Feel the Love Tonight?. Con Elton John il pianoforte, che è sempre stato il suo simbolo, è tornato ad essere un protagonista assoluto del rock in un’epoca in cui i chitarristi la facevano da padrone, sia nella fase compositiva che soprattutto negli spettacoli live, in cui il performer e il suo strumento diventano un’unica cosa.

La sua vita privata: Elton John e il suo partner hanno avuto un bimbo nato da una madre surrogata in California il giorno di Natale del 2010. Lo sperma per la fecondazione artificiale è stato fornito da entrambi; non è noto chi dei due sia il padre effettivo del bambino. Zachary Jackson Levon Furnish-John è il primo figlio per la rockstar britannica e il regista canadese David Furnish, che stanno insieme dall’inizio degli anni novanta. Nel 2013 è nato il un secondo bimbo dalla stessa madre surrogata. Di seguito, una serie di foto di Elton John da inizio carriera ai giorni nostri.

Immagine 1 di 18
  • Elton John FOTO com'era e com'è: vita privata e curiosità

Immagine 1 di 18