Rughe, rimanere giovani senza chirurgia: i rimedi naturali

Pubblicato il 27 aprile 2016 13.57 | Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2016 13.57

Tags: ,

 
Rughe, rimanere giovani senza chirurgia: i rimedi naturali

R OMA – Rughe, rimanere giovani senza chirurgia: i rimedi naturali. “Le rughe non me coprire, ci ho messo una vita a farmele venire” diceva sempre la compianta Anna Magnani. Aveva ragione: le rughe sono un inequivocabile segno del tempo che passa ed è per questo che dobbiamo accettare i cambiamenti del nostro corpo, anno dopo anno. Per questo motivo non ci piace far ricorso alla chirurgia plastica, ma è pur vero che un piccolo aiutino di bellezza, soprattutto se si tratta di rimedi naturali ed economici da fare in casa, non guasta. In un articolo apparso sul Daily Mail il medico Anthony Youn dispensa consigli di bellezza per rimanere giovani senza l’uso della tanto odiata chirurgia. L’esperto, che ha passato più di 15 anni di carriera a studiare i segreti di chirurghi, dermatologi, make-up artist e dietisti, mette a disposizione le informazioni acquisite con il tempo e condivide i segreti con tutte le donne per aiutarle a sentirsi più belle. Il medico ha spiegato:

“Sono convinto che invecchiare bene abbia a che fare con un’alimentazione sana, con uno stile di vita equilibrato (quindi niente alcol, niente sigarette, niente sole, niente stress) e con la giusta cura della pelle. Quella dei rimedi di bellezza fai-da-te, ormai è una e propria scienza. E le pelli mature – con rughe, linee sottili e macchie – possono davvero trarre beneficio da certi rimedi”.

Il medico ha spiegato che una delle cose più importanti per la nostra pelle e che invece le donne trascurano, è l’esfoliazione, che elimina le cellule morte e restituisce al viso luminosità e splendore. Gli esperti utilizzano acidi alfa idrossidi e retinolo per i trattamenti di esfoliazione, che hanno incredibili effetti ringiovanenti. Eppure anche noi nel nostro frigo abbiamo qualcosa di molto simile. Non ci credi? Ecco i prodotti che tutti abbiamo in casa e che fanno miracoli sulla pelle e che, secondo il dottor Youn, funzionano davvero.

Peeling alla mela: un vero toccasana per la nostra pelle. Si prepara mischiando 3 cucchiaini di succo di mela con due cucchiaini di latte e un albume d’uovo. Spargere il composto sul viso, lasciare in posa 15 minuti e risciacquare per bene. L’acido malico della mela e l’acido lattico del latte sono degli ottimi esfolianti mentre l’uovo è antirughe. Dopo questo impacco la pelle appare più tonica e i pori minimizzati.

Zampe di gallina, il rimedio efficace: far bollire per 30 minuti una patata dolce. Dopo che si è raffreddata rimuovere la pelle e schiacciarla insieme a 5 cucchiaini di yogurt intero bianco. Applicare il composto agli angoli degli occhi, lasciare in posa per 15 minuti e sciacquare con acqua calda. Perché le patate? Questo tubero è ricco di vitamina A, un potente antiossidante. L’acido lattico dello yogurt, invece, è leggermente esfoliante. Questo rimedio riduce le rughe immediatamente e anche nel tempo.

Maionese contro le rughe: incredibile a crederci, eppure la maionese fa miracoli contro le rughe. L’albumina presente nel bianco dell’uovo, infatti, illumina la pelle e se combinata con l’effetto nutriente dell’olio di oliva gli effetti sono strabilianti. Utilizzala come una vera e propria crema per il contorno occhi. Per un effetto migliore, usa la maionese fatta in casa. Metti una piccola quantità sull’angolo esterno dell’occhio, massaggia servendoti di un batuffolo e sciacqua con acqua tiepida. Poi applica la tua crema.

Volume alle labbra: vorresti dare volume alle tue labbra sottili? Bastano un cucchiaino di vaselina e una goccia di olio essenziale di menta. Mischia il tutto e aggiungi un pizzico di peperoncino di Cayenna e una punta di pepe. Passa il composto sulle labbra e le vedrai immediatamente più voluminose.