Cornetti: aiuto, vogliono raddrizzarli! “In GB preferiscono…”

Pubblicato il 21 febbraio 2016 09.43 | Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2016 09.43

Tags:

 
Cornetti: aiuto, vogliono raddrizzarli! "In GB preferiscono..."

L ONDRA – Cornetti: aiuto, vogliono raddrizzarli! “In GB preferiscono… i cornetti dritti. Niente forma a spicchio di luna, niente curvatura. Il motivo? Semplice, quanto geniale e a tratti sconcertante: preferiscono “spalmare la marmellata con una mossa sola” e, dunque, “la forma stondata è scomoda”. Questo, almeno, è quello che, secondo il Daily Mail, dicono i dati della famosa catena di supermercati Tesco (che in Gran Bretagna è una delle più diffuse) secondo i cui i consumatori inglesi non gradirebbero i classici cornetti, quelli con la famosa curvatura, in quanto “difficili da spalmare”. Pigrizia o più l’ennesimo “smacco” ai vicini e non tanto amati francesi, inventori del famoso croissant? Non è dato sapere ma ciò che è certo è che, per quanto riguarda il Tesco, i cornetti a forma di mezza luna spariranno dagli scaffali. Secondo la catena di supermercati, “quei cosi curvilinei, scomodi da prendere e da spalmare”, gustosi ma non troppo popolari sull’isola, non incontrano il gusto medio britannico e così sono pronti a farli sparire.

Se la “strategia di mercato” funzionerà o no -spiega il Daily Mail- saranno i conti alle casse a dirlo. In attesa del riscontro da parte di Tesco, le altre catene di supermercati inglesi restano alla finestra ad osservare la situazione. A mostrare il proprio disappunto in merito alla questione ci ha invece pensato una (nota) catena di pasticcerie in stile francese alquanto frequente a Londra, che al Guardian ha confidato di essere piuttosto “scettica e di non aver alcuna intenzione di seguire l’esempio”. Anche perché, si chiede il Daily Mail, “come si fa a continuare a chiamarli  croissant altrimenti, che in lingua francese significa nient’altro che “mezzaluna”? La domanda è lecita.

E l’Italia? Per quanto riguarda noi, siamo certi che non c’è da preoccuparsi: i cornetti continueranno a rimanere curvi. In fondo la colazione all’italiana prevede categoricamente “cappuccino e cornetto”… e che cornetto è se non possiede il tipico… pezzettino finale da staccare? A proposito, avete già assaggiato la speciale ricetta dei cornetti 8 veli?