Naoto Matsumura vive nella città radioattiva con i suoi animali

VIDEO YouTube: Naoto Matsumura vive nella città radioattiva con i suoi animali

23 Marzo 2015 - di lbriotti

TOMIOKA (GIAPPONE) – Naoto Matsumura vive ogni giorno a contatto con la radioattività sprigionata dalla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata nel 2011 dallo tsunami e terremoto che ha stravolto il Giappone. Da allora, Naoto è rimasto l’unico abitante di  Tomioka, una città ora fantasma dove prima del 2011 vivevano circa tremila persone.

Matsumara ha 55 anni e si aggira tra case deserte e strade vuote. Come unici compagnia ha i suoi animali, l’unica ragione di vita dal giorno in cui il tremendo tsunami ha travolto la cittadina: l’uomo, è infatti un agricoltore che non se l’è sentita di abbandonare tutti i suoi amici a 4 zampe.

“Non avevo scelta  non potevo lasciare i miei animali, dovevano essere nutriti” ha raccontato Matsumara che, spiega, riesce a nutrire i suoi animali grazie alle donazioni delle persone che lo seguono sui social network. “So bene che sono esposto ogni giorno a una pericolosa radioattività – ha detto ai media stranieri – ma non credo di essere a rischio: mangio soltanto cibo proveniente da centri più lontani. Mi hanno detto che potrei ammalarmi tra 30-40 anni, ma a quel punto sarò morto comunque”.