VIDEO YouTube: Huacachina, il paradiso in mezzo al deserto del Perù FOTO

VIDEO YouTube: Huacachina, il paradiso in mezzo al deserto del Perù FOTO

26 Febbraio 2015 - di lbriotti

HUACACHINA (PERU’) –  Huacachina è una piccola città che sorge in Perù in mezzo di aride dune di sabbia, in uno dei climi più aridi del mondo a causa delle scarsissime precipitazioni. La città è abitata da solo 96 persone ed è ricca di palme, alberi rigogliosi e una tranquilla laguna che si dice abbia proprietà curative. Sorge a soli 5 chilometri da Ica, città in cui vivono circa 200mila persone. Per questa ragione, Huacachina è comodamente raggiungibile in automobile, anzi, in dune buggy, le jeep che permettono di viaggiare in auto sulle dune di sabbia.

La città, secondo una leggenda locale sarebbe stata fondata da una principessa Inca che, mentre stava facendo il bagno nuda nel lago, venne sorpresa da un giovane che avrebbe voluto approfittarsene. La principessa, poi diventata nel ricordo popolare anche una sirena (da qui la festa “Il giorno della Sirena” che ricorre ogni 23 febbraio) sarebbe fuggita raccogliendo il suo mantello, che avrebbe creato le dune nella sabbia. Il lago attorno a cui è sorto il paese è in realtà di origine naturale. 

Huacachina è ora abitata da discendenti degli Inca che vivono lì  lavorando nel turismo. I visitatori provenienti da tutto il mondo raggiungono infatti l’oasi per fare “sandboard“, una specie di snowboard su sabbia. La città sorge nel deserto di Atacama che si trova prevalentemente in Cile, ma si estende verso Nord anche alla parte meridionale del Perù. È considerato il posto più asciutto della terra perché completamente protetto dall’umidità dalle Ande e dalle montagne litoranee. Le precipitazioni medie annue sono nell’ordine di 0,08 millimetri. Una pioggia superiore a un millimetro si verifica all’incirca ogni 40 anni, ma nel suo settore centrale si sono registrati periodi anche di 400 anni senza precipitazioni. L’area è stata dichiarata patrimonio culturale nazionale dall’Istituto Nazionale di Cultura. Le foto pubblicate su Twitter. 

Tags