Usa, bidello della Columbia si laurea in lettere antiche

15 Maggio 2012 - di lbriotti

NEW YORK – Domenica 13 maggio, uno dei custodi della Columbia University si è laureato nel prestigioso ateneo newyorkese. L’uomo, un immigrato montenegrino di cinquantadue anni, fuggì nel 1992 dall’ex Jugoslavia per evitare di venire arruolato nell’esercito jugoslavo in mano ai serbi, e si rifugiò in America.

Gac Filipaj, montenegrino di etnia albanese e religione cattolica, nel momento in cui si rifugiò a New York, era prossimo ad una laurea in giurisprudenza nell’università di Belgrado.

Arrivato a New York ospite di uno zio e senza parlare una parola d’inglese, trovò prima lavoro in un ristorante, poi come custode alla prestigiosa università. Grazie al suo impiego ebbe la possibilità di frequentare i corsi senza dover pagare la retta. Negli ultimi vent’anni Filipaj ha passato ogni pomeriggio a pulire i pavimenti e i bagni dell’università, andando a lezione la mattina e studiando la notte nel suo appartamento del Bronx. Ha frequentato nel corso degli anni una o due classi per semestre, appassionandosi a Seneca e ai filosofi romani e arrivando infine a laurearsi con lode in lettere classiche.

Peter Awn, rettore della Columbias School of General Studies, non ha esitato a definire Filipaj un uomo umile e di grande orgoglio, mentre il custode ha dichiarato di voler continuare gli studi, un master o un dottorato in letteratura greca o romana. Filipaj vuole infatti diventare un insegnante e tradurre i classici nella sua lingua madre, l’albanese. Per il momento ha però solo intenzione di trovare un lavoro migliore alla Columbia, magari come supervisore dei custodi. Se invece non dovesse trovare altro, si accontenterebbe del suo attuale lavoro.