Sms alla guida: lo spot belga che obbliga ad inviarli

3 Maggio 2012 - di lbriotti

BRUXELLES – Il video che segue è stato realizzato in Belgio da un’associazione chiamata “Giovani automobilisti responsabili”.

Il video si apre snocciolando una serie di dati che hanno a che fare con gli incidenti automobilistici e la mania di mandare sms mentre si guida l’auto: “Ogni anno migliia di persone muoiono a causa degli sms digitati mentre stanno guidando. La maggior parte delle vittime ha meno di 25 anni”.

“Come si possono convincere i giovani a non inviare messaggi quando sono al volante?” si chiedono a questo punto gli ideatori dello spot. La soluzione sembra paradossale: “Obbligandoli a scrivere sms mentre guidano”. L’associazione ha così inventato una nuova prova da inserire nell’esame della patente di alcuni ragazzi e l’iniziativa sembra aver funzionato.

Il video mostra infatti un istruttore che spiega in maniera categorica a chi sale  in macchina: “Abbiamo appena ricevuto una circolare ministeriale. Dovrete dimostrare di essere in grado di portare la macchina mentre scrivete al cellulare”. I risultati, com’era prevedibile, sono stati disastrosi e uno dei ragazzi coinvolti nell’esperimento alla fine del suo viaggio in auto ha detto: “Se passa questa legge non guiderò più. La gente morirà”.