video

Ray William Johnson, il multimilionario del web, festeggia Justin Bieber, su you tube

ray_william_johnson_e_justin_bieber

Vanta già ben più di 4 milioni di “visite” il video realizzato da Ray William Johnson per festeggiare i 18 anni di Justin Bieber l’idolo di tutte le teenagers. Un accesso tale è normale per quello che viene definito “il primo milionario di you tube”. Infatti, come riportato da Next Tv, il ventiquattrenne Ray sarebbe il proprietario del secondo canale di YouTube per numero d’iscritti. Lo YouTuber si sarebbe detto stanco di fingere di non guadagnare (un po’ per non accrescere la distanza dai propri spettatori, un po’ per paura di conseguenze legali – sono rigidamente vincolati dalle clausole del loro contratto con Google – gli YouTuber hanno da sempre evitato di rispondere a domande sui loro guadagni) e avrebbe dichiarato di aver ricavato un milione di dollari nell’ultimo anno grazie al programma di revenue sharing del colosso di Mountain View.
Sarà vero? Felicia William, portavoce di YouTube, non ha confermato le affermazioni di Johnson, ma Joe Smith, ex community manager della piattaforma, ritiene che la cifra sia più che plausibile. Nel corso degli anni Ray William Johnson ha accumulato quasi un miliardo di views e le potenzialità di monetizzazione per un simile monte di Net-spettatori superano ampiamente il milione di dollari annuo.
Anche un altro esperto in materia, Paul Robinette di MyU2B, è d’accordo con la stima e afferma che nel peggiore degli scenari possibili, Johnson non avrebbe potuto incassare nel 2010 meno di 800.000 / 900.000 dollari. A questo proposito, è interessante notare come Johnson sia anche uno dei pochi YouTuber a rifiutare sponsorship e product placement per i suoi video. Fatta eccezione per i proventi da merchandising e download via iTunes, i suoi ricavi vengono esclusivamente dal Programma di Partnership. Quel che si dice un Puro!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.