Categorie
video

Orchestra suona brano sbagliato, ma la pianista Maria João Pires rimedia (Video)

AMSTERDAM (PAESI BASSI) – È l’incubo di ogni pianista: sedersi davanti a un pubblico di una sala concerti prestigiosa e rendersi conto tutto ad un tratto che l’orchestra sta suonando il brano sbagliato. È quello che è successo alla pianista portoghese Maria  João Pires qualche anno fa durante un concerto alla Royal Concertgebouw di Amsterdam.

La pianista si era appena seduta al suo pianoforte aspettandosi di sentire le note di un concerto diverso da quello che l’orchestra aveva cominciato a suonare. Nel video, un documentario in cui viene intervistato il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, l’espressione della pianista Maria João cambia completamente. Cerca invano di spiegare che davanti ai suoi occhi non ha lo spartito del concerto di Mozart che il pubblico in sala sta ascoltando. “L’ho lasciato a casa,” dice Maria João in preda al panico.

Cercando di rassicurare la pianista, Chailly le risponde: “Lo hai suonato l’anno scorso, lo conosci molto bene.” Dopo qualche momento per riprendersi dalla ‘sorpresa’ iniziale, Maria João scava nella sua memoria e riesce a tirare fuori il brano che l’orchestra stava suonando. Il video risale a qualche tempo fa, ma si è viralizzato su internet dopo essere apparso su un blog del sito del Daily Telegraph.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.