Categorie
video

New York, la scala che fa salire all’infinito: fake o realtà?

NEW YORK – All’interno del Rochester Institute di New York ci sarebbe una scala di Penrose che fa salire e scendere all’infinito chi la percorre.

Nel video che segue, a guidare il tour per le scale che sfidano le leggi della fisica ci sono una serie di persone. Dopo la diffusione del filmato che dal 1 maggio ad oggi ha totalizzato già 600 mila visualizzazioni, ci si chiede se si stia assistendo ad un sia reale oppure se si tratti di un “fake”.

Rafael Nelson Aboganda è l’architetto che avrebbe progettato la scala. Su Wikipedia, il “fenomeno” è spiegato così:

“La  scala di Penrose, anche nota come scala infinita o impossibile, è un esempio di illusione ottica, descritta dai matematici inglesi padre e figlio Lionel e Roger Penrose insieme ad altri oggetti impossibili in un articolo pubblicato nel febbraio del 1958. Si tratta della rappresentazione bidimensionale di una rampa di scale che muta la propria direzione di 90 gradi quattro volte mentre la si sale o la si scende, per ritornare al punto di partenza in un giro infinito. Sebbene non sia possibile realizzare un oggetto tridimensionale di questo genere, l’immagine di Penrose riesce a darne l’illusione falsificando la prospettiva”.

Il video è finito anche su Facebook. In molti hanno commentato che la “scala di  Penrose non è un progetto realizzabile. Non è materialmente possibile. È solo un’immagine che crea l’effetto ottico al massimo”.

Per spiegare la sparizione e la comparsa dall’altro lato della scala di chi la percorre, in molti affidano tutto al “montaggio video”: “Quando la telecamera è ferma, il tipo resta fermo e sono quelli sulle scale che si muovono e al resto pensa il montaggio video”.

Ecco il video, giudicate voi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.