Misao Okawa,114 anni, è la donna più vecchia del mondo (video)

27 Febbraio 2013 - di lbriotti

OSAKA (GIAPPONE) – In Giappone vive Misao Okawa, 114 anni, la donna più vecchia del mondo. La sua longevità è stata riconosciuta anche dal Guinness dei primati. Oltre a lei, in Giappone vive anche un uomo di 155 anni, il più longevo del pianeta.

Misao Okawa, discendente di una famiglia di commercianti di kimono di Osaka. La donna ha detto di essere “molto felice” di avere ricevuto il premio dal Guinness dei primati a cui è stato allegato un certificato che prova la sua longevità . “Sono felice. Mi sento bene comunque”, ha affermato Okawa, seduta in sedia a rotelle e circondata dai parenti, mentre si avvicina il suo 115esimo compleanno.

Okawa è nata il 5 marzo del 1898 e si è sposata nel 1919. Come raccontano i media giapponese, la donna ha avuto tre figli, due dei quali, un maschio e una femmina, sono ancora vivi e sulla novantina. Oltre ai figli, Okawa ha avuto quattro nipoti e sei pro-nipoti.

L’ultracentenaria non ha mai avuto grossi problemi di salute e a 102 anni si è rotta una gamba . Okawa ha ereditato il titolo, dopo la morte di una donna americana, che aveva 115 anni.

 

Tags