Categorie
video

Marta e Mauro, la prima coppia interamente down a sposarsi in Italia VIDEO

ROMA – Mauro ha 40 anni e Marta 30. La coppia, lo scorso 6 luglio si è sposata nella chiesa di San Bonaventura al Palatino a Roma. Mauro e Marta però, sono due down. E così la loro unione diventa una notizia ripresa dai siti. Si tratta infatti del primo matrimonio italiano di una coppia interamente down.

La cerimonia è stata scandita da una canzone di Jovanotti e si è svolta nella casa della Aipd, Associazione Italiana Persone Down, che tra le tante iniziative segue e avvia le coppie alla convivenza e al grande passo: “E non resterà l’unico: l’amore è democratico e sono molte le coppie che negli anni si sono formate”– ha raccontato al Corriere della Sera Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’Aipd: “Da noi l’indipendenza è una conquista recente. Questi ragazzi e le loro famiglie hanno cominciato soltanto da poco a sperimentare percorsi di autonomia”.

Gli amici ora raccontano che la coppia si trova in Sicilia in viaggio di nozze e spiegano “che non vogliono essere disturbati”. Ci tengono a difendere l’intimità della coppia gli amici e gli operatori della Aipd: Marta è una receptionist per Adecco lui invece lavora come impiegato all’Asl. Si sono scambiati le fedi nuziali dopo 10 anni di fidanzamento e dopo 4 anni di convivenza passati nella casa famiglia Petunia, progetto della Fondazione Italiana verso il Futuro: “Ci siamo conosciuti ad una festa di compleanno: prima è nata un’amicizia, poi lui si è dichiarato…” confessa Marta, “La cosa che più ci trasporta è la fiducia. Ci sappiamo sopportare, e se litighiamo troviamo un punto d’incontro. Da quando l’ho conosciuta ho avuto subito la voglia di creare il mio nucleo familiare” spiega Mauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.