Marta e Mauro, la prima coppia interamente down a sposarsi in Italia

Marta e Mauro, la prima coppia interamente down a sposarsi in Italia VIDEO

16 Luglio 2014 - di lbriotti

ROMA – Mauro ha 40 anni e Marta 30. La coppia, lo scorso 6 luglio si è sposata nella chiesa di San Bonaventura al Palatino a Roma. Mauro e Marta però, sono due down. E così la loro unione diventa una notizia ripresa dai siti. Si tratta infatti del primo matrimonio italiano di una coppia interamente down.

La cerimonia è stata scandita da una canzone di Jovanotti e si è svolta nella casa della Aipd, Associazione Italiana Persone Down, che tra le tante iniziative segue e avvia le coppie alla convivenza e al grande passo: “E non resterà l’unico: l’amore è democratico e sono molte le coppie che negli anni si sono formate”– ha raccontato al Corriere della Sera Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’Aipd: “Da noi l’indipendenza è una conquista recente. Questi ragazzi e le loro famiglie hanno cominciato soltanto da poco a sperimentare percorsi di autonomia”.

Gli amici ora raccontano che la coppia si trova in Sicilia in viaggio di nozze e spiegano “che non vogliono essere disturbati”. Ci tengono a difendere l’intimità della coppia gli amici e gli operatori della Aipd: Marta è una receptionist per Adecco lui invece lavora come impiegato all’Asl. Si sono scambiati le fedi nuziali dopo 10 anni di fidanzamento e dopo 4 anni di convivenza passati nella casa famiglia Petunia, progetto della Fondazione Italiana verso il Futuro: “Ci siamo conosciuti ad una festa di compleanno: prima è nata un’amicizia, poi lui si è dichiarato…” confessa Marta, “La cosa che più ci trasporta è la fiducia. Ci sappiamo sopportare, e se litighiamo troviamo un punto d’incontro. Da quando l’ho conosciuta ho avuto subito la voglia di creare il mio nucleo familiare” spiega Mauro.

Tags