L’elettronica dei Kraftwerk sbarca al MoMa di New York

21 Febbraio 2012 - di lbriotti

NEW YORK – Al museo MoMa di New York sbarca la musica elettronica dei Kraftwerk. A partire dal prossimo 10 aprile per 8 notti i Kraftwerk saranno protagonisti di una speciale installazione-concerto-performance che ripercorrerà con musica e immagini la loro carriera e i loro 8 album più famosi, tanti appunto quante sono le serate in programma.

Un evento unico e raro, per gli amanti del genere e per chi, da molto tempo, aspettava di risentire i suoni della band tedesca che ha fatto la storia della musica dalla fine degli anni Settanta fino agli anni Novanta. Anche ora che i suoi protagonisti hanno superato abbondantemente i 60 anni di età: motivo in più per ascoltarli è anche il fatto che il Museum of Modern Art di New York è il più famoso del mondo

Il gruppo si esibirà in un’esplorazione cronologica e artistica delle innovazioni portate dal loro lavoro e ogni sera presenterà uno dei suoi album storici, riproponendone i pezzi ma anche la grafica e lo spettacolo (furono ad esempio i primi a portare sul palco i manichini e i cyborg che si muovono a scatti) che da sempre accompagna i loro concerti.

Tutto ciò si svolgerà nell’atrio del MoMA: qui, risuoneranno le note elettroniche dei grandi classici come Autobahn del 1974 (in tedesco, autostrada), o Radio-activity con lo scorrere dei nomi dei grandi disastri atomici, o ancora il loro speciale inno per il Tour de France del 1983.