Kizomba, ballo sensuale che mischia Tango, Milonga e Lambada2

Kizomba, ballo sensuale che mischia Tango, Milonga e Lambada VIDEO

7 Maggio 2016 - di lbriotti

CITTA’ DEL MESSICO – L’estate scorsa si è parlato del Kizomba, il ballo sexy dell’estate tornato di moda in questi anni. Ed ora che la bella stagione si sta avvicinando, il ballo inventato in Angola negli anni Settanta sta tornando forte proprio per la caratteristica di mischiare perfettamente Tango, Milonga, Lambada e Compas.

La parola significa “Festa”: si tratta di una danza sensuale e felice, nata tra gli anni Settanta e Ottanta nello stato africano dell’Angola. Il Kizomba poi, nel giro di pochissimo tempo è diventata amatissima anche qui da noi e in Sud America.

Nel filmato che segue, il gruppo di ballo è in Messico. Tutte le belle ragazze si esibiscono in strada mostrando a tutti questa danza super sensuale. La musica che accompagna questo video che spiega i passi e i movimenti, è in portoghese per il fatto che in Angola si parla portoghese.

Negli anni 1950 e 1960 in Angola si ballava nelle grandi feste, note come farras kizombadas (da cui il termine kizomba), molti stili tipici della musica angolana come il merengue angolano, il semba (musica tradizionale dell’Angola, ballata da solista e con ritmo molto veloce, gioioso e virtuoso) ed altri. La kizomba come danza, ha origine proprio in queste feste, con famosi ballerini che hanno attinto dai diversi stili e si sono evoluti per creare nel tempo uno stile con ritmi più lenti e romantici del semba, meno tradizionale, ma più vicino ai gusti dei giovani, che ha conquistato molto rapidamente il pubblico, diventando un mix di ritmi e sapori, una danza piena di calore e sensualità che fornisce una vera e propria complicità e empatia tra le coppie.