Il dolcissimo risveglio del bimbo che dorme fasciato

Il dolcissimo risveglio del bimbo che dorme fasciato VIDEO

10 Aprile 2017 - di lbriotti

BOSTON – Kaden ha 5 mesi e vive a Boston. Il padre Kent Siri ha iniziato a documentare il suo simpatico risveglio ed ha poi realizzato un video finito su Facebook dove ha raccolto milioni di visualizzazioni.

Il piccolo Kaden si stiracchia e sorride al papà. Il piccolo appare decisamente sereno grazie anche al fatto di essere fasciato. La pratica di fasciare i bambini appena nati è infatti sempre più diffusa ed ha diversi benefici tra cui quello di tranquillizzarli e di aiutarli se hanne le coliche al momento della nanna.

Questa pratica, in origine veniva utilizzata con uno scopo ben preciso: raddrizzargli le gambine. In realtà, la fasciatura del bebè è utile per diverse ragioni: una volta fasciati i bimbi sono più tranquilli, dormono meglio e riescono ad affrontare più serenamente problemi tipici dei primi giorni quali, per esempio, le coliche.

La spiegazione “scientifica” ha a che fare con il concetto di contenimento: impossibilitati a muovere gli arti, i bambini che per nove mesi hanno vissuto nello spazio ristretto dell’utero materno, si sentono al sicuro all’interno di confini ben precisi che li rassicurano.

Sembrerebbe assurdo che qualcuno possa trarre giovamento da una condizione di “chiusura fisica”, PEr i bebè è invece proprio così. La fasciatura rassicura il bambino e gli dona benessere e pace.Fra l’altro il calore sprigionato dalla fasciatura li aiuta a sconfiggere piccoli dolori come le coliche.