Attiviste ucraine a Parigi in manifestazione

Occhio alle ucraine: lo spot Euro 2012 fa infuriare Kiev

26 Aprile 2012 - di lbriotti

KIEV – Non fate andare i vostri mariti in Ucraina per il campionato di calcio Euro 2012, ci sono donne bellissime e potrebbero esserne sedotti. Sembra essere questo il messaggio lanciato da una pubblicità televisiva della compagnia energetica olandese Nle che ha fatto infuriare Kiev.

Il video, dallo slogan ‘Fallo stare a casa!’, mostra una donna che, mentre il marito sta guardando una partita di calcio in tv, cerca ”donna ucraina” sul motore di ricerca Google: il risultato della ricerca è una serie di foto di belle donne in pose provocanti.

”Riteniamo questa pubblicità discriminatoria – ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Alexander Dikusarov – perché aumenta il conflitto interetnico ed è ingiusta nei confronti dell’Ucraina e degli ucraini. Cercheremo – prosegue – di far rimuovere questo spot dall’etere”. Dikusarov ha infine fatto sapere che ”l’ambasciatore ucraino nei Paesi Bassi ha gia’ incontrato i rappresentanti della federazione calcistica olandese”, che e’ sponsorizzata dalla Nle. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, la federazione calcistica avrebbe ”fortemente criticato la trasmissione di questa pubblicita’ e assicurato all’Ucraina che lo spot e’ stato fatto senza alcun permesso da parte loro”.