Beatles, torna al cinema il “Magical Mistery Tour”

20 Settembre 2012 - di lbriotti

MILANO – A cinquant’anni dall’esordio discografico dei Beatles, il loro ‘Magical Mistery Tour’ arriva al cinema in versione totalmente restaurata. Con un audio remixato e le immagini portate in alta definizione, la visionaria pellicola che i Fab Four hanno ideato e firmato nel 1967 arriverà fra pochi giorni per la prima volta sul grande schermo, per un’unica giornata di programmazione fissata il 26 settembre.

Per i beatlesiani di tutte le ore, sarà l’occasione per rivedere il lungometraggio che i quattro avevano deciso di realizzare a suo tempo sull’onda del clamoroso successo di ‘Sgt. Pepper’ quando, su idea di Paul McCartney, decisero di salire su un pullman in compagnia di amici, familiari, una troupe cinematografica e l’intenzione di registrare un film nato dall’improvvisazione, sulla falsa riga dello spirito sperimentale che muoveva già la band. Oltre che in Italia, il film cult sarà proiettato lo stesso giorno anche nel Regno Unito, in Australia, Usa, Canada e Giappone.

La storia narrata nel film era stata anche quella che ha dato al gruppo l’occasione di presentare al pubblico alcune nuove canzoni contenute nella colonna sonora, dall’omonima ‘Magical Mistery Tour’ a ‘The Fool On The Hill’, passando per ‘Flying’, ‘I’m The Walrus’, ‘Blue Jay Way’ e ‘Your Mother Should Do’. “Paul disse di aver avuto un’idea – racconta Ringo Starr nel ‘making of’ che precede il film nella nuova versione – ma tutto ciò che aveva in mano era il disegno di un cerchio con un punto sopra. Da li abbiamo cominciato”.

Quel cerchio, nell’arco di poco tempo, si è trasformato in un vero e proprio schema che raccoglieva idee ed intuizioni per il film. Dopo le registrazioni che avevano preso alla sprovvista anche i giornalisti musicali, inviati in Cornovaglia alla ricerca di un autobus del quale in pochi conoscevano la direzione, la prima apparizione del lavoro finito è stata quella trasmessa da BBC1 il giorno di Santo Stefano dello stesso 1967, alla quale poi seguì una distribuzione limitata, causata anche dalle tiepide recensioni ricevute dalla stampa televisiva. Per la felicità dei collezionisti che non si accontenteranno della visione su grande schermo, qualche giorno dopo l’arrivo al cinema, il ‘Magical Mistery Tour’ sbarcherà anche nei negozi, il 9 ottobre, in formato dvd e blu-ray.