scarpe strette

Le scarpe dei nostri sogni ci stanno strette? Ecco i metodi per allargarle

1 Marzo 2012 - di Claudia Montanari

Alzi la mano a chi di noi non è mai capitato di acquistare la scarpa dei nostri sogni, quella per cui abbiamo sospirato per mesi, anche se, una volta arrivati i saldi ci siamo dovute accontentare di un numero leggermente più piccolo rispetto al nostro. In fondo, pensiamo, vale la pena soffrire un po’ all’inizio e poi la scarpa un pochino cederà e prenderà la forma perfetta del nostro piede.

Ora invece, noi vi diciamo che esistono dei metodi che permettono niente meno che di poter allargare le nostre scarpe nuove, almeno di quel pochino che basta per non farci strillare di dolore le prime volte che le indossiamo.

Una delle soluzioni più diffuse è indubbiamente quella di inserire all’interno delle scarpe una busta in plastica, di quelle destinate a congelare gli alimenti, colma d’acqua e, successivamente, inserire le nostre calzature nel congelatore. Si, esatto, nel congelatore! Atteso il tempo necessario al congelamento, estrarle ed attendere che la busta d’acqua si sia completamente scongelata, prestando cura a non romperla e bagnare così ulteriormente le scarpe. Una volta rimossa la busta, far asciugare accuratamente le nostre scarpe e ci accorgeremo subito che saranno molto più comode.

La seconda soluzione è invece, al contrario, quella del calore: dopo aver scaldato le nostre calzature con l’ausilio di un asciugacapelli, provate a calzarle e tenerle ai piedi per un po’ di tempo e, se necessario, ripetere più volte l’operazione: in questo caso, la scarpa dovrebbe ammorbidirsi ed aderire alla perfezione al nostro piede

Se poi i primi due tentativi non sono andati a buon fine, potremmo provare con una terza soluzione, che consiste nel portare le nostre scarpe da un calzolaio dotato degli strumenti necessari ad allargarle quel tanto che basta per renderle perfette alla misura del nostro piede.

Ultimo tentativo per allargare le nostre scarpe, consiste nell’indossare delle calze bagnate con le nostre nuove scarpe e andare un po’ in giro per casa: secondo i sempre leggendari consigli della nonna, l’umidità contribuirebbe ad allargare ulteriormente le nostre calzature.

Questo video spiega in maniera semplice come mettere in pratica i consigli!