TOKYO – L’Air bonsai che levita grazie ai magneti. Dal Giappone arriva il bonsai che è in grado di levitare. L’idea è in cerca di finanziamenti ed è stata diffusa sul sito di crowfounding Kickstarter dove ha già raggiunto 150.942 dollari quasi raddoppiando l’obiettivo iniziale che era di 80 mila dollari.
L'”Air bonsai” è in grado di “volare” grazie a due componenti principali: la base, fatta di ceramica giapponese, e la parte levitante ovvero la pianta. Il costo base parte da 200 dollari, le prime spedizioni avverranno a partire da agosto 2016. Anche su YouTube il filmato è andato forte, raccogliendo 350mila visualizzazioni. Come spiega La Stampa
“Entrambi sono dotati di magneti incorporati che consentono la levitazione”.
Il bonsai è l’arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare tecnica si indirizza la pianta, durante il processo di crescita, ad assumere le forme e dimensioni volute, pur rispettandone completamente l’equilibrio vegetativo e funzionale.
Il termine “bonsai” è giapponese ed è costituito dai due ideogrammi 盆栽: il primo (bon) significa “bacinella”, “ciotola”, mentre il secondo (sai) significa “piantare”[1]. Il bonsai come si conosce oggi, è sostanzialmente quello giapponese, tuttavia l’origine dei bonsai è da situarsi in Cina: furono dei transfughi cinesi, approdati sulle coste giapponesi, a portare nel paese i primi bonsai. I giapponesi appresero questa tecnica e ne fecero un’arte, applicando alle piante coltivate i canoni della propria estetica influenzata dallo Zen.
La tecnica bonsai, nata in Cina e perfezionata in Giappone, è legata a quello che gli Orientali chiamano seishi: l’arte di dare una forma, di coltivare, il praticare le tecniche più svariate sempre nel rispetto della pianta. I bonsai sono dunque natura viva, piccoli alberi che malgrado le dimensioni contenute esprimono tutta l’energia che è racchiusa in una pianta grande.

Air bonsai che levita grazie ai magneti3
Air bonsai che levita grazie ai magneti2
Air bonsai che levita grazie ai magneti5
Air bonsai che levita grazie ai magneti7
Air bonsai che levita grazie ai magneti8













