tendenze

Natale, caccia a regalo perfetto: meglio uguali, ma che piacciano davvero

Natale, caccia a regalo perfetto: meglio uguali, ma che piacciano davvero

ROMA – Che si tratti di un familiare, il partner o dei propri amici, trovare il regalo di Natale perfetto diventa a volte una vera sfida. Secondo una ricerca americana fare regali non è mai un compito facile e farli durante le feste, ad esempio natalizie, aumenta il rischio di dimenticare i gusti di chi dovrà riceverlo.

Motivo per cui, nonostante i propositi siano i migliori, dobbiamo stare attenti e focalizzare non solo regali diversi per ogni destinatario, ma soprattutto ricordare cosa potrebbe piacergli davvero.

Mary Steffel dell’University of Cincinnati e Robyn A. LeBoeuf della University of Florida sono le due autrici dello studio pubblicato sul Journal of Consumer Research e spiegano:

“Avere più di un destinatario significa avere più regali in testa nello stesso momento. Ciò significa che chi dovrà fare il regalo potrebbe avere difficoltà a focalizzare la giusta scelta. La ricerca ha evidenziato come chi deve fare più regali contemporaneamente tende a concentrarsi sul fare regali diversi e dimentica cosa potrebbe effettivamente piacere ad ognuno dei destinatari”.

Anche se chi compra è consapevole che i diversi destinatari non sapranno di aver ricevuto lo stesso regalo, si tende a sceglierne uno differente, che potrebbe però piacere meno. L’ironia di questa situazione è che per non ripeterci ci arrovelliamo nell’impossibile scelta del regalo, rinnegando quello giusto perché “l’ho già comprato” per un altro.

In sei esperimenti è stato chiesto ad un gruppo di persone di scegliere il regalo migliore per un proprio amico o per un gruppo di amici. I ricercatori avevano offerto loro una scelta, proponendo un oggetto che spiccava sugli altri e quindi più apprezzato. Quando il regalo era per un solo amico, i soggetti coinvolti nello studio sceglievano quello più “invitante”. Ma nel caso di regali multipli, ecco che il regalo più “invitante” veniva scartato in nome della diversità tra i vari regali scelti.

Con il Natale in arrivo è quindi di pensare bene prima di acquistare. Non è detto che un regalo diverso da un altro possa essere quello giusto. Il consiglio ultimo, per il regalo perfetto, è pensare: pensate a cosa renderebbe felice il vostro partner, o la mamma o l’amica del cuore.

E se la mamma e l’amica si sono innamorate dello stesso maglione, beh, compratelo ad entrambe, magari di un diverso colore. Perché tra due maglioni (uguali) e il solito cappello-sciarpa-guanti potrebbe esserci una differenza (in positivo) per chi li riceverà.

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.