Nude Nail 01

Trend estate 2012, unghie neutre: chic e bon ton

5 Giugno 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Sulle passerelle e sui red carpet ciò che viene immediatamente notato oltre agli abiti sono gli accessori: borse, scarpe e gioielli sono al centro della nostra attenzione. Ma c’è un altro piccolo “segreto di bellezza” che forse non viene focalizzato subito ma c’è e contribuisce a rendere le mise impeccabili (o meno): stiamo parlando delle unghie e della nail art.

Dopo varie stagioni in cui ha predominato il “french” negli ultimi anni vi è stata la ribalta delle unghie “neon” con eccessi di colori accesi dal rosa shocking all’azzurro “Tiffany” al verde smeraldo. Adesso, il nuovo trend è chiaro: unghie rigorosamente bon ton con i colori neutri che vanno dal rosa chiaro al bianco latte al trasparente. Lily Collins, lea Michele, Sofia Vergara, Naomi Watts e molte altre celebrities insegnano: prendendo spunto dalle passerelle a/i 2012, le nuove tendenze per le unghie sono predominate dai colori “nude”.

Deborah Lippmann, manicure di star come Kate Winslet, Reese Witherspoon, Sarah Jessica Parker e Penelope Cruz concorda: “Le unghie “nude” sono un evergreen, non passeranno mai di moda. Inoltre ha il potere ottico di “allungare” la forma della mano e renderla più affusolata”. Le star ultimamente scelgono per il tappeto rosso colori neutri come pesca, beige o rosa chiaro sulle unghie, così è anche più facile abbinarli agli abiti: “Il colore delle unghie deve essere coordinato con quello che si indossa e spesso le celebrities non sanno cosa metteranno ad un evento se non il giorno primo o addirittura qua

Ma la neutralità del colore “nude” non inganni perché non sempre è facile trovare la tonalità perfetta per la propria unghia e carnagione. Lipmann consiglia: “La miglior cosa è provare! Quando si stende un colore neutro sbagliatosi crea lo stacco tra l’unghia e la pelle. Il risultato deve essere come se l’unghia fosse un “prolungamento” delle dita. Se questo non accade, il colore neutro è sbagliato”.

E ancora, la Lippman consiglia: “ora vanno molto di moda i colori neutri ma opachi. L’unghia dal colore “nude” opaca risulta molto chic ma allo stesso moderno, per questo è molto acclamato dalle migliori case di moda”.