Marc Jacobs, collezione make up arriva in Italia: cosa e dove acquistare

Marc Jacobs, collezione make up arriva in Italia: cosa e dove acquistare

10 Aprile 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – La prima collezione di make up firmata Marc Jacobs finalmente sbarca anche in Italia. La ricercatissima linea di make up, fino ad oggi prerogativa degli store stranieri, dall’8 aprile 2014 è approdata in Italia, ovviamente in esclusiva Sephora.

La collezione, unica ed irriverente proprio come lo stilista, è stata analizzata da Marianna Baroli che su Libero Quotidiano scrive:

Centoventitre prodotti, studiati uno per uno dallo stilista statunitense, creati per il make-up di viso, occhi e labbra e per la manicure. Una linea completa arricchita anche da quattro pennelli creati appositamente per i prodotti Marc Jacobs Beauty”

Ma come è composta questa linea cosmetica?

Quattro le categorie, ben distinte, «Blacquer», «Color Full», «Smart Complexion» e «Boy Tested. Girl Approved», ognuna delle quali segue un proprio filone stilistico e di pensiero e racconta la bellezza con una propria filosofia e una differente ispirazione”

Blacquer:

“Punta tutto sul nero intenso. La linea comprende una matita gel occhi Highliner (22 euro), l’eyeliner ad alta precisione Magic Marc’er (29,50 euro) e il mascara Lash Lifter (27,50 euro). Ispirazione di Blacquer, come racconta lo stesso stilista «un tavolino anni ’20 coperto da 30 strati laccati di vernice nera che mi sono aggiudicato ad un’asta»”

Color Full:

“«Un omaggio a me stesso» racconta lo stilista Marc Jacobs. Tra i prodotti, si trovano il rossetto Lust For Lacquer (27 euro), in sei tonalità coprenti e sei trasparenti «omaggio ai miei brani musicali preferiti», il blush luminoso Shameless (33,50 euro), «ispirato al mio tatuaggio Shamless» e disponibile in nove colori, le palette di ombretti StyleEye-con (39,50 euro e 53,50 euro) e le ventiquattro nuance di smalti Enamored (19,50 euro) tra cui spiccano «Snap», dal film All That Jazz, «Séverine» da Bella di giorno e «Daisy» dedicato alla Daisy Buchanan di Il Grande Gatsby”

Smart Complexion:

“È invece dedicata alla cura e al trucco del viso, con il correttore Remedy (31,50 euro), il fondotinta in gel Genius (42,50 euro) e quello in polvere ultra leggero Perfection Powder (42,50 euro)”

Infine, Boy Tested. Girl Approved:

“Una linea di prodotti unisex, che comprende tra gli altri il balsamo labbra Lip Lock (22,50 euro)”

Una linea di moda che rispecchia il carattere dello stilista:

Come per le creazioni di moda, la linea make-up rispecchia completamente l’estro irriverente dello stilista che, negli anni 80 riportò lo stile grunge sulle passerelle prima di arrivare da Louis Vuitton e rivoluzionare – per sempre – il marchio parigino. Un addio sofferto, quello di Marc Jacobs come stilista di Louis Vuitton ma deciso dai vertici di Louis Vuitton Moët Hennessy (Lvmh) la holding francese che ha consigliato allo stilista di abbandonare il noto marchio parigino per concentrarsi sulla linea che porta il suo nome.

Via libera quindi agli abbinamenti più audaci tra tutte le innovative texture e le provocanti sfumature della collezione. Perché per Marc Jacobs la bellezza va ridefinita. Come? Rendendo il bello cioè che a volte è addirittura imperfetto. È proprio l’imperfezione la chiave della linea di marketing dello stilista: «Sono attratto da ogni sorta di imperfezione dallo stile, dalla fiducia in se stessi e dal desiderio di sperimentare. Spesso la bellezza è qualcosa di inatteso, che ti sorprende ».

Dove acquistare la nuova collezione beauty di Marc Jacobs?

Come già anticipato, la linea cosmetici Marc Jacobs è disponibile, a partire dall’8 aprile 2014, in tutte le profumerie Sephora e sullo shop online dei negozi Sephora.