David Hockney libro 06

David Hockney: la mostra che fa impazzire Londra diventa libro

17 Marzo 2012 - di Claudia Montanari

LONDRA – Avete tempo solo fino al 9 aprile per visitare la mostra di maggior successo della stagione londinese, A Bigger Picture di David Hockney (West Yorkshire, 1937). E’ aperta al pubblico dal 21 gennaio presso la Royal Academy of Arts che si trova nel cuore commerciale di Londra, tra Oxford Street e Piccadilly Circus, dove le lussuose gallerie d’arte spiccano insieme alle boutique più trendy (occasione quindi per unire un tuffo nella cultura ad uno shopping più a buon mercato che in Italia).
Insieme alla mostra, esce anche il libro “A Bigger Picture”, che indaga il rapporto tra la vita di Hockney e l’arte, il passaggio dell’eclettico artista dai suoi primi dipinti degli anni ’50 alle sue “esplorazioni” naturalistiche più recenti, create dopo il ritorno dagli Stati Uniti nel natio Yorkshire.
Paesaggi sconfinati, un uso eccellente dello spazio e della prospettiva, fanno sì che ammirando i dipinti di Hockney sembra quasi di trovarsi lì, dentro i paesaggi da lui rappresentati, accanto all’artista ad ammirare insieme a lui il bagliore del sole che tramonta. 
Il curatore del libro è lo storico d’arte Mark Livingston, già curatore e autore di numerosi libri sull’arte del dopoguerra, che lo ha realizzato insieme alla scrittrice e biografa inglese Margaret Drabble.

David Hockney libro 04

 

David Hockney libro 03

David Hockney libro 02

 

David Hockney libro 01