Fabio Pisani e Alessandro Negrini

Cucina d’autore al Salone del Mobile di Milano

14 Aprile 2012 - di marina_cavallo

MILANO – Fabio Pisani e Alessandro Negrini, entrambi classe 1978 con alle spalle esperienze in Italia e all’estero, sono i giovani cuochi che hanno raccolto il testimone di Aimo e Nadia nella storica insegna milanese. Insieme a Stefania, figlia di Aimo e Nadia, sono oggi gli eredi di quello stile unico capace di raccogliere in un gesto contemporaneo l’eredità della ricca storia gastronomica nazionale, arricchendola e stratificandola con nuovi significati e segni.

In questi 50 anni di attività con grande entusiasmo e passione Aimo e Nadia prima, Fabio e Alessandro oggi, sono l’anima della cucina del Luogo: una cucina “italiana” viva, non “di tradizione” né “di innovazione”, in cui far coesistere una speciale attenzione alla storia che il prodotto porta con sé, insieme ad un accurato lavoro di ricerca sul prodotto e sulle tecniche di lavorazione, una grande cura affinché nel piatto finito possano ritrovarsi quelle qualità che caratterizzano le migliori materie prime della nostra penisola.

Sono loro che parteciperanno al progetto organizzato nell’ambito di Milano Tortona Design Week, e di cui una delle novità sarà il progetto di accoglienza per gli oltre 130.000 visitatori che ogni anno affollano il quartiere, il MIGusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience organizzato da Tortona Area Lab e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), in collaborazione con FAI e Comieco. I due chef del ristorante stellato, proporranno una loro ricetta, realizzata con alcune materie prime delle cascine partecipanti al progetto, durante tutto il giorno a bordo dell’ARCA di Inox Più, posizionata in via Bergognone, angolo via Tortona.

Sarà un’occasione per far assaggiare la cucina d’autore al grande pubblico che troverà una proposta di un diverso chef ogni giorno, un contributo per sviluppare le potenzialità di un territorio che ha nella sua storia più recente e antica una grande attenzione al cibo e alla buona tavola. Il piatto proposto per l’iniziativa è: Risotto Carnaroli con capperi di Pantelleria, pomodorini ‘al filo’ e limoni della Costiera Amalfitana all’olio Affiorato di Mancianti con riduzione di scampi del Mar Ligure.

Fabio e Alessandro commentano:“Abbiamo scelto di proporre un piatto basato sul riso che si arricchisce di profumi e sapori provenienti da tutta Italia. Se il riso ricorda la migliore e più antica tradizione gastronomica di Milano, gli altri ingredienti vogliono sottolineare lo spirito aperto e cosmopolita di questa città, la sua ospitalità e accoglienza di genti di tutta Italia e del mondo, nel rispetto dello stile del Luogo di Aimo e Nadia.”