Black Friday: conviene o no? Come non farsi fregare

Black Friday: conviene o no? Come non farsi fregare

24 Novembre 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Black Friday: conviene o no? Come non farsi fregare. È arrivato il giorno tanto atteso: oggi 24 novembre è finalmente il Black Friday, ovvero il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento che in America avviene l’ultimo giovedì del mese di novembre. Il Black Friday è molto atteso negli USA sia perché avvia ufficialmente la stagione natalizia sia perché i negozi sono soliti effettuare dei saldi pazzi che durano circa 24 ore e i consumatore possono approfittare degli sconti a volte molto vantaggiosi. Ma è ancora così? Anche in Italia il Black Friday ha preso piede, ma secondo quanto si legge su Ansa, non sempre gli sconti sono poi così vantaggiosi.

La novità che si sta affermando è che il Black Friday è ormai una ‘categoria’: gli sconti non durano più solo 24 ore da qualche anno a questa parte ma interessano più giornate. Secondo gli analisti di Euromonitor che al tema hanno dedicato un report, il Black Friday coinvolge un intero periodo che comincia prima e finisce dopo e

“Numerose industrie si affidano a questo evento di shopping natalizio per recuperare gran parte delle vendite del quarto trimestre, in particolare giocattoli e giochi”.

Dall’America e poi in tutto il mondo anno dopo anno si bruciano record, on line o nei negozi fisici c’è una concorrenza incredibile all’ultimo acquirente, siamo sottoposti ad un pesante marketing bombing – di email, vetrine, manifesti, volantini – che da giorni ci ricorda la ricorrenza, così finisce che chi più chi meno cediamo al supersconto e all’acquisto molto probabilmente non necessario di cose.

Saldiprivati.com ha stilato una lista delle tre regole per fare acquisti giusti:

Regola n. 1: controlla i tuoi impulsi. Se dubiti, non va bene. Non comprare nulla che non ti convinca solo perché il suo prezzo è molto basso perché sai bene che non lo userai più. Per una volta, devi pensare con la testa.

Regola n. 2: qualità migliore della quantità. Il Black Friday è l’occasione perfetta per ottenere tutti quei prodotti ad alto costo ad un prezzo migliore. E se non lo sai, lunedì 27, si celebra il Ciber Monday!

Regola n. 3: sii un acquirente intelligente. Fai una lista preliminare di tutto ciò che hai idea di acquistare per aiutarti a stabilire le priorità e differenziare i bisogni dai capricci.

Ecco una lista di suggerimenti: Moda. Un elegante cappotto di stoffa o di pelliccia (così di moda ultimamente), un bel maglione di cachemire … Date un’occhiata al vostro guardaroba stagionale per acquistare davvero ciò di cui avete bisogno. La migliore idea? Crea un mix tra capi basic di qualità e capi puramente di tendenza. Calzature. Stivali alti tipo moschettieri, stivaletti per le giornate di pioggia, degli stivali di pelo … Investi in quel tipo di scarpe che ti piacciono tanto e che ancora non hai e che i tuoi piedi ti stanno chiedendo. Tecnologia. Smartphone, iPad, televisioni, smartwatch … Se i gadget sono la tua rovina, ora è il momento migliore per ottenere le ultime notizie dal mondo dei geek. Decorazione e casa. Se stai pensando di dare un nuovo look alla tua casa, approfitta degli sconti per ottenere nuovi oggetti: un bel divano, un altro set di lenzuola … Bambini. Moda per bambini, giocattoli…